Negli ultimi anni si sono diffusi considerevolmente i casi di intolleranza le uova e allergia, motivo per cui è necessario trovare il modo per sostituirle all’interno di una ricetta e garantire dei pasti sereni a chi a questo genere di problema alimentare.
La prima lezione da imparare quella di non sottovalutare mai alcun tipo di intolleranza e ne tantomeno allergia alimentare, ipotesi può provocare anche uno shock anafilattico. Un esempio pratico per capire quanto stiamo dicendo è rappresentato dalla celiachia.
Anche l’intolleranza e l’allergia alle uova è molto più diffusa di quanto in realtà possiamo immaginare e con effetti che non vada in alcun modo sottovalutati. In entrambi i casi ci possiamo trovare di fronte reazioni di diverso tipo come un infiammazione cutanea che tende all’aria ma anche una rinite allergica. Inoltre si possono presentare anche problemi digestivi dalla nausea, ai crampi, al vomito… ma anche senso di costrizione della cassa toracica e mancanza di respiro che sono sintomi appartenenti all’asma.
Ecco perché diventa veramente molto importante imparare a sostituire l’uovo all’interno delle ricette, così da fare in modo e una persona intollerante o allergico all’uovo e tranquillo.
Negli anni in commercio sono stati introdotti numerosi prodotti che sono già privi di uovo, e quindi diretti a tutte quelle persone che hanno un evidente problema con questo alimento che troviamo praticamente ovunque (o quasi).
Nel caso in cui però siete voi a voler realizzare qualcosa in casa e sostituire le uova all’interno di una ricetta sappiate che si tratta di una missione è molto più semplice di quanto in realtà possiate immaginare. Vi serviranno i seguenti ingredienti:
Di seguito vi riveleremo in che misura poter fare affidamento a questi alimenti, i quali permetteranno di non mettere l’uovo nelle vostre ricette.
LEGGI ANCHE -> Alessandro Borghese, scandalo a poche ore dalle riprese | A 4 Ristoranti è il delirio
Dunque nel caso in cui state realizzando un dolce sappiate che potete fare affidamento ai tre ingredienti sopra indicati da poter inserire nella vostra ricetta.
La cosa da tenere bene in mente però riguarda le porzioni da inserire nell’impasto affinché sopprimano l’importanza dell’uovo, e fungano la stessa identica funzione. Nel caso dell’amido di mais ne basteranno esattamente due cucchiai abbastanza pieni, lo stesso vale per la fecola di patate e per la soia.
Per quanto riguarda invece l’utilizzo della banana è bene ricordare che questo frutto deve essere maturo e che ne basta soltanto 1/2, da poterla schiacciare all’interno del vostro impasto.
Prima di concludere il nostro articolo, però, è doveroso ricordarvi che potete sostituire l’uovo anche con lo yogurt e, in tal caso, preferire 1/4 di vasetto da versare direttamente in mezzo agli altri ingredienti.
LEGGI ANCHE -> Grande annuncio McDonald’s | Da giugno cambia tutto | Ecco cosa sta arrivando
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…