C’è un modo molto pratico per mettere insieme ingredienti che da soli ci vengono spesso rimandati indietro: il risotto del campo è la soluzione
Alla carne dicono tutti di sì, al pesce pure e un piatti di pasta non si rifiuta mai. Ma quando porti a tavola il riso o le verdure, lì cominciano i problemi e non solo con i bambini.
Ecco un’idea facile, molto nutriente e poco costosa: con il risotto del campo li sistemi tutti.
Il grande vantaggio dei risotti è che in genere non hanno bisogno di condimenti complicati e lunghi da preparare. Così è anche in questo caso: in mezz’ora porti tutti a tavola. E se avanza puoi trasformarlo in golosissime crocchette aggiungendo solo 1 uovo e un po’ di formaggio filante.
Ingredienti:
450 g riso Roma
6 funghi champignon
120 g asparagi
Partiamo con la pulizia delle verdure. Prendiamo gli champignon, eliminiamo con la punta di un coltellino la parte terrosa sul gambo. Quindi li puliamo con un panno leggermente umido per eliminare ogni residuo di terra. Li tagliamo a fettine e li teniamo da parte.
Laviamo bene gli asparagi sotto un getto di acqua corrente e tagliamo via la parte dura del gambo. Poi li tagliamo a pezzetti, facendo soprattutto attenzione alle punte che sono delicate. Laviamo anche gli spinacini sotto l’acqua corrente e scegliamo le foglie eliminando i gambi.
Leggi anche: Padellata di verdure light è la mia salvezza, mi sazio e non metto un grammo, gusto e leggerezza in una sola portata
Scoliamo i piselli, se abbiamo scelto quelli in scatola o in vetro. Se invece abbiamo puntato su quelli surgelati li sbollentiamo per 10 minuti in una pentola con acqua calda e salata. Laviamo anche i pomodorini, li apriamo in due eliminando i semini e li riduciamo a cubetti. Spelliamo gli scalogni e li tagliamo a fettine.
Mettiamo sul fuoco una padella antiaderente e facciamo rosolare i due spicchi di aglio, spellati e interi, insieme a 2 cucchiai di olio extravergine. Quando ha preso colore aggiungiamo gli champignon. Li lasciamo andare per 3-4 minuti a fiamma media, saliamo e pepiamo a piacere. Uniamo un mestolo abbondante di brodo vegetale, tenuto in caldo, e cuociamo i funghi per altri 10 minuti abbassando la fiamma.
A quel punto uniamo anche le altre verdure: gli asparagi, i piselli, gli spinacini e i cubetti di pomodorini con la maggiorana fresca tritata. Ancora un mestolo di brodo, mettiamo il coperchio e lasciamo insaporire tutto insieme per altri 5 minuti. Spegniamo e teniamo da parte.
Prendiamo un tegame antiaderente per la cottura del riso. Altri 2 cucchiai di olio sul fondo e le rondelle di scalogni: accendiamo a fiamma moderata e lasciamo stufare gli scalogni. A quel punto buttiamo dentro il riso e lo lasciamo tostare per 3 minuti alzando leggermente la fiamma.
Come facciamo sempre, portiamo a cottura il riso aggiungendo subito 2 mestoli di brodo bollente e andiamo avanti per 15 minuti aggiungendo parte liquida all’occorrenza. Poco prima di spegnere aggiungiamo tutte le verdure e mescoliamo bene per amalgamare i sapori.
Spegniamo il risotto del campo, lo lasciamo riposare lontano dal fuoco per un paio di minuti e lo serviamo ancora caldo.
Per stare leggeri dopo il pranzo di Pasqua, è bene seguire alcune semplici regole. Così…
La colomba pasquale gluten free, senza uova e burro non corri rischi di contaminazione, la…
Niente panico se la cucina dopo le feste è ancora piena di colombe, le ricicliamo…
Altro che pastiera, quest'anno la rimpiazzo con una ricetta velocissima e fresca, questa sbriciolata alla…
Smaltire gli effetti dei pranzi di Pasqua e Pasquetta è più facile se ci affidiamo…
La pasta al forno della domenica che preparo per Pasqua e il piatto per antonomasia…