Recentemente ti sei reso conti che il tuo peso sta aumentando, così tanto da essere fuori controllo e non sai perché ti sta capitando questo? Attenzione, corri al parlare con il tuo medico perché probabilmente devi fare degli accertamenti.
L’aumento improvviso di peso è sempre sintomo di qualcosa che non procede per il verso giusto nel nostro corpo, si può trattare di un periodo legato allo stress oppure manifesto di un problema che si riflette sul tuo corpo.
Nel momento in cui si dovesse presentare un aumento dei chili sul corpo, insieme al gonfiore addominale, consulta subito il medico perché potresti soffrire di questa patologia e se la sottovaluti potrebbe accadere di tutto. Ecco di cosa si tratta.
Se stai aumentando di peso presta attenzione anche a questi sintomi
L’aumento di peso non si presenta mai da solo, dato che può essere il sintomo di una delicata problematica che non deve essere sottovalutata. Infatti, al tempo stesso questo “aumento” può presentarsi anche gonfiore addominale, reazione cutanea, forti nausee, vomito e nel peggiore dei casi anche shock anafilattico.
Facciamo riferimento a sintomi che si possono ricondurre alla celiachia, patologia per la quale è consigliabile non mangiare più alimenti con glutine, affidandosi alle cure di un medico nutrizionista che ci aiuterà ad avere un’alimentazione equilibrata e che possa avere al suo interno tutti i nutrimenti di cui abbiamo bisogno, soprattutto in vista di un’allergia come questa. Per accertare la presenza della celiachia bisogna effettuare, poi, degli esami clinici che la confermino, senza sottovalutare i sintomi che abbiamo appena elencato.
Perché si ingrassa con la celiachia?
La risposta a questa domanda dipende da numerosi fattori dato che la celiachia può provocare un malassorbimento delle sostanze dai cibi, insieme a un calo ponderato di assorbimento di vari nutrimenti provenienti dalle pietanze che innescano un vero “mal funzionamento” nel nostro corpo.
Quanto detto, dunque, significa che tendiamo a sentirci non più soddisfatti nel momento in cui mangiamo, motivo per cui il nostro corpo si tende a mangiare di più.
LEGGI ANCHE -> Oggi rubiamo la ricetta del risotto alla milanese alla mia amica, lei lo fa sempre così e sparisce subito dal piatto
Sulla base di tale motivazione, infine, si tende a ingrassare più del dovuto, un malessere psicologico che si aggiunge a quello fisico dato che la celiachi, in assenza di sintomi gravi, comporta, appunto, gonfiore addominale e quindi vari problematiche si risolveranno solo nel momento in cui ristabiliamo la nostra alimentazione da un punto di vista diverso.
LEGGI ANCHE -> Cioccolata nella dieta, mettiamo un punto: ecco cosa capita al tuo corpo
LEGGI ANCHE -> Dolce soffice fatto di pan di Spagna, ci metti questa crema con le nocciole e a merenda spacca!