Se vi piace il cavolfiore e il sapore che da ai vostri piatti, provate a realizzare questo risotto, vi garantiamo che sarà un gran successo.
La ricetta che vi mostreremo é davvero semplicissima, ideale per un buon pranzo veloce e praticissimo, seppur particolarissimo grazie al mix di cui é composto, prepariamo il Risotto cremoso al cavolfiore con mandorle e noci, un mix di ingredienti gustosissimi da proporre ai vostri ospiti.
Andremo a realizzare un sughetto molto particolare, ma prima andremo a tostare il riso in un’ampia padella con olio e aglio, andreo ad aggiugere il cavolfiore sbollentato per poi proseguire la cottura insaporendolo con brodo di pollo che andrà a completare la cottura, infine aggiungeremo tanto parmigiano e il tocco speciale di besciamella, insomma un primo piatto talmente buono da preparare anche ad eventuali ospiti e piacerà di sicuro anche ai bambini, insomma un mix di sapori che si fonderanno meravigliosamente in pochissimo tempo.
Un risotto unico e travolgente tutto da provare
Passiamo subito all’elenco degli ingredienti e al semplice procedimento per realizzare questa bontà, allacciate il grembiule e iniziamo subito.
Tempi di preparazione: 30 minuti
Tempi di cottura: 20 minuti
Ingredienti per 4 persone
350 g di riso carnaroli
1 cavolfiore
200 g di parmigiano reggiano
1 spicchio di aglio
Olio extravergine di oliva q.b
Sale q.b
Pepe q.b
50 g di mandorle
50 g di noci
Brodo di pollo q.b
Per la besciamella
250 ml di latte
25 g di farina 00
25 g di burro o margarina
sale q.b
pepe q.b
Preparazione del Risotto cremoso al cavolfiore con mandorle e noci
Per preparare questo gustoso e ricco pranzetto, per prima cosa, pulite il cavolfiore, separate le cime dal gambo e lessatele in un una pentola con acqua salata per una decina di minuti, dopodiché scolate e tenete da parte.
In una padella antiaderente versate un pó di olio extravergine di oliva e fate rosolare 1 spicchio di olio, a doratura eliminatelo e aggiungete il riso, fatelo tostare qualche minut, poi incorporate il cavolfiore sbollentatato ben scolato e aggiungete un mestolo di brodo di pollo per volta per completarne la cottura.
Intanto che il riso é in cottura preprate la besciamella, facendo sciogliere in un pentolino il burro o la margarina, aggiungete la faria e formate una sorta di pastetta, che andrete poi a sciogliere incorporando un goccio alla volta il latte, dopodiché insaporite con sale e pepe e lasciate addensare.
Quasi a fine cottura del riso aggiungete una parte delle mandorle e le noci, così che possano rilasciare il sapore, aggiungete la bescimella e continuate a mantecare aggiungendo ancora un pò di brodo caldo se serve. Terminata la cottura, spegnete i fornelli e aggiungete il parmigiano, una bella mescolata e impiattate con l’aggiunta di una spolverata di mandorle e noci tritate. Buon appetito.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.