Se+stupire+%C3%A9+il+vostro+obiettivo%2C+questa+%C3%A9+la+ricetta+che+fa+per+voi
ricettasprint
/se-stupire-e-il-vostro-obiettivo-questa-e-la-ricetta-che-fa-per-voi/amp/
Risotto

Se stupire é il vostro obiettivo, questa é la ricetta che fa per voi

Se vi piace il cavolfiore e il sapore che da ai vostri piatti, provate a realizzare questo risotto, vi garantiamo che sarà un gran successo.

La ricetta che vi mostreremo é davvero semplicissima, ideale per un buon pranzo veloce e praticissimo, seppur particolarissimo grazie al mix di cui é composto, prepariamo il Risotto cremoso al cavolfiore con mandorle e noci, un mix di ingredienti gustosissimi da proporre ai vostri ospiti.

Risotto cremoso al cavolfiore con mandorle e noci

Andremo a realizzare un sughetto molto particolare, ma prima andremo a tostare il riso in un’ampia padella con olio e aglio, andreo ad aggiugere il cavolfiore sbollentato per poi proseguire la cottura insaporendolo con brodo di pollo che andrà a completare la cottura, infine aggiungeremo tanto parmigiano e il tocco speciale di besciamella, insomma un primo piatto talmente buono da preparare anche ad eventuali ospiti e piacerà di sicuro anche ai bambini, insomma un mix di sapori che si fonderanno meravigliosamente in pochissimo tempo.

Un risotto unico e travolgente tutto da provare

Passiamo subito all’elenco degli ingredienti e al semplice procedimento per realizzare questa bontà, allacciate il grembiule e iniziamo subito.

Tempi di preparazione: 30 minuti
Tempi di cottura: 20 minuti

Ingredienti per 4 persone

350 g di riso carnaroli
1 cavolfiore
200 g di parmigiano reggiano
1 spicchio di aglio
Olio extravergine di oliva q.b
Sale q.b
Pepe q.b
50 g di mandorle
50 g di noci
Brodo di pollo q.b

Per la besciamella

250 ml di latte
25 g di farina 00
25 g di burro o margarina
sale q.b
pepe q.b

Preparazione del Risotto cremoso al cavolfiore con mandorle e noci

Per preparare questo gustoso e ricco pranzetto, per prima cosa, pulite il cavolfiore, separate le cime dal gambo e lessatele in un una pentola con acqua salata per una decina di minuti, dopodiché scolate e tenete da parte.
In una padella antiaderente versate un pó di olio extravergine di oliva e fate rosolare 1 spicchio di olio, a doratura eliminatelo e aggiungete il riso, fatelo tostare qualche minut, poi incorporate il cavolfiore sbollentatato ben scolato e aggiungete un mestolo di brodo di pollo per volta per completarne la cottura.

cavolfiore

Intanto che il riso é in cottura preprate la besciamella, facendo sciogliere in un pentolino il burro o la margarina, aggiungete la faria e formate una sorta di pastetta, che andrete poi a sciogliere incorporando un goccio alla volta il latte, dopodiché insaporite con sale e pepe e lasciate addensare.

besciamella

Quasi a fine cottura del riso aggiungete una parte delle mandorle e le noci, così che possano rilasciare il sapore, aggiungete la bescimella e continuate a mantecare aggiungendo ancora un pò di brodo caldo se serve. Terminata la cottura, spegnete i fornelli e aggiungete il parmigiano, una bella mescolata e impiattate con l’aggiunta di una spolverata di mandorle e noci tritate. Buon appetito.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

mandorle pelate
Salvatore Lavino

Classe 1985, giornalista pubblicista con una più che decennale esperienza nel settore e con migliaia di articoli prodotti in merito ai temi più disparati. Attualmente impegnato con diverse collaborazioni che trattano di vari argomenti, tra ecologia, cucina, sport, attualità, benessere e molto altro.

Published by
Salvatore Lavino

Recent Posts

  • News

Basta pancia gonfia, ti basta questo rimedio incredibile e tornerai a indossare anche i tuoi jeans preferiti

Avere problemi di pancia gonfia è molto più comune di quanto possiamo immaginare. Per questo…

12 minuti ago
  • News

Scoperto da dove arriva la carne in vendita da Esselunga, consumatori sbigottiti

Qual è la provenienza di tutti gli alimenti a base di carne venduti nei supermercati…

42 minuti ago
  • Dolci

Come curare il cactus in casa? Il fioraio è stato chiaro: si fa solo così

Una delle piante più difficili da curare in casa, senza ombra di dubbio, è proprio…

1 ora ago
  • Finger Food

Cozze gratinate: la ricetta di mia nonna che è napoletana, lei si che le sa fare bene, farai un figurone alla Vigilia di Natale

Questa è la vera ricetta delle cozze gratinate, mia nonna che è napoletana e le…

2 ore ago
  • Secondo piatto

Basta con il solito roast beef a Natale prova questa ricetta del polpettone cambia musica a tavola e accontenti tutti anche i piccoli

Se non vuoi preparare il solito roast beef a Natale prova questa ricetta del polpettone…

2 ore ago
  • Secondo piatto

Sono già pronta per il pranzo della domenica, l’ho fatto buono proprio come quello della nonna

Oggi è il giorno giusto da dedicare alla cucina, ecco perché ho già le mani…

3 ore ago