La ricetta preferita di mio marito? Gli involtini di zucchine, li puoi farcire con quello che vuoi, lui però li adora col macinato, se mi avanza è la prima cosa che faccio per una cenetta veloce e sfiziosa che sa mettere tutti d’accordo!
Gli involtini di zucchine sono un piatto semplice ma estremamente gustoso che piace a tutti, grazie alla combinazione di zucchine fresche, carne macinata e formaggio filante. La mia versione preferita di questa ricetta è quella con il ripieno di carne macinata e provola, che rende gli involtini ancora più saporiti e cremosi. Questo piatto è il preferito di mio marito e quando lo preparo per una cena tra amici o una serata in famiglia è sempre un successo.
La combinazione di zucchine tenere, carne macinata saporita e formaggio filante rende gli involtini un piatto irresistibile. Una ricetta che ti permette di dare comunque di poter essere personalizzata come vuoi, variando sia le spezie che gli ingredienti stessi con quelli che ti piacciono di più. Nella versione che preferisco io, o meglio che adora mio marito, uso la carne macinata di manzo come ripieno, ma è possibile utilizzare anche carne di maiale o di pollo, a seconda dei gusti personali. Se vuoi puoi anche aggiungere aromi come aglio, cipolla o prezzemolo per insaporire.
Insomma, questi involtini sono un piatto facile e veloce da fare quando hai poco tempo a disposizione ma anche un’idea originale e gustosa che conquista per la sua semplicità e bontà. Quindi basta chiacchiere e se ti ritrovi un pò di macinato prova questa ricettina facile e veloce, fidati sarà un gran successo. Iniziamo subito!
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 20-25 minuti
Ingredienti
2 zucchine
300 g di carne tritata a scelta
150 g di provola
1 uovo
2 fette di pane
Latte q.b.
Sale q.b.
Pepe q.b.
2 cucchiai di parmigiano
Taglia le zucchine a fette lunghe e sottili, e grigliale su una piastra calda fino a renderle morbide. Nel frattempo, prepara il ripieno mescolando la carne tritata con l’uovo, il pane ammollato nel latte, il formaggio grattugiato, il sale, il pepe e eventuali aromi a piacere.
Farcisci con il ripieno le zucchine mettendo su ogni fetta il preparato e arrotola bene formando gli involtini. Sistema gli involtini in una pirofila da forno, cospargi con altro formaggio grattugiato e cuoci in forno caldo a 180 gradi per circa 20-25 minuti, finché il formaggio risulta ben gratinato.
Sforna gli involtini e servili caldi accompagnati da una fresca insalata mista o delle patate arrosto. Li puoi servire per cena o come antipasto, ti garantisco che piaceranno a tutti. Buon appetito!
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…