L’inverno è un periodo perfetto durante il quale concedersi di calde la base di vellutate, per chi ama, anche la polenta sovrana in cucina… ma se ti avanza come la riutilizzi?
In cucina lui si butta ma tutti gli avanzi si riutilizzano, persino la polenta diventa un nuovo piatto se ti mette in gioco in qualità di cuoca.
Recentemente ho scoperto questa ricetta e ti posso assicurare che andrà bene oltre ogni aspettativa, ti servirà soltanto la polenta avanzata dalla cena precedentemente e una volta provata non potrai più farne a meno.
Ricetta di avanzi con la polenta
Per rendere la cena incredibile sarà sufficiente utilizzare quel po’ di polenta che ti rimasta dalla sera precedente, se ascolti i miei consigli ti assicuro che non capirai. Per questa ricetta ti serviranno solo i seguenti ingredienti:
Almeno 400 grammi di polenta avanzata,
150/200 grammi di salsa di pomodoro,
200 grammi di provola pesca,
20 grammi di parmigiano.
Prepariamo insieme la cena con la polenta avanzata
Prendiamo subito la polenta e facciamola riscaldare in una pentola aggiungendo meno di un bicchiere d’acqua, giusto il tempo di farla mobiliare nuovamente prendendola leggermente cremosa. Nel frattempo, versiamo la passata di pomodoro in una pentola abbastanza capiente aggiungendo un po’ di pepe, del sale e per chi lo desidera un pizzico di zucchero per regolare l’acidità.
Facciamo riposare la polenta per pochi minuti estendiamo all’interno di una taglia rivestita di carta forno come a voler formare una torta, o meglio una pizza. Quando la polenta sarà stata stesa adeguatamente su tutta la superficie passiamo allo step successivo.
Prendiamo il formaggio e tagliamolo cubetti o a fettine non troppo sottile. Successivamente sulla polenta un’abbondante destrato di salsa di pomodoro e riponiamo le fettine di formaggio, dopodiché versiamo sopra anche il parmigiano e chi lo desidera delle foglie di basilico, così come fosse una vera e propria pizza, un filo d’e mi inforno.
La pizza di polemica dovrà cucinare per massimo 20 minuti a 220 gradi, dovrete solo attendere che fermarsi sciolto adeguatamente la cena è servita. Lasciatela riposare cerca sei minuti da tirata fuori dal forno e servito insieme a un buon bicchiere di vino rosso. Si tratti di un piatto innovativo, una pizza diversa dal solito e dal sapore indimenticabile.
LEGGI ANCHE -> Ormai non le friggo più e le polpette vengono lo stesso buone, poi sono pronte in un lampo
Questa pizza è perfetta per la cena, ma anche data da tagliare ho scritto e servire durante l’aperitivo… in ogni caso con la ricetta di avanzi avrai comunque risposto un grandissimo successo.
LEGGI ANCHE -> Prendi 4 zucchine, anche un po’ bruttine, alcuni pomodori e della quinoa: così ti salvo la cena
LEGGI ANCHE -> Mostaccioli non devono mancare a Natale, il dolce più amato dai partenopei e non solo!