Vuoi un’idea geniale per non preparare le solite polpette se ti è avanzato il pane? Ecco una versione dolce davvero geniale, la Tortina di pane alla marmellata!
Se vuoi un’idea geniale per utilizzare il pane avanzato e preparare qualcosa di diverso dalle solite polpette, ti presento la Tortina di pane alla marmellata! Questa ricetta dolce è davvero geniale e ti conquisterà con il suo mix di sapori e consistenze irresistibili. Il pane raffermo, che altrimenti rischierebbe di finire sprecato, viene trasformato in una tortina soffice e golosa, arricchita con una deliziosa marmellata, insomma, un modo pazzesco a cui forse non hai mai pensato e il risultato è davvero sorprendente.
Andremo ad ottenere una tortina speciale dalla consistenza meravigliosa, che ha quel tocco rustico e invitante, a cui sarà impossibile resistere. Un concentrato di sapori e consistenze che racchiude tanta sorprendente morbidezza, in un guscio meravigliosamente croccante, un modo divino per conquistare grandi e piccini. Per realizzare questa specialità, tutto ciò che serve, sono i pochi ingredienti che hai in casa e come tipo di pane, puopi utilizzare quello che preferisci, anche un tipo di pane casareccio. Se usi però le baguette o del pane bianco, otterrai di certo, una consistenza più soffice e gustosa. Per quanto riguarda invece il ripieno, puoi usare il tipo di farcia che più ti piace. In questo caso, andremo ad utilizzare della marmellata ma tu puoi scatenare la tua fantasia, utilizzando qualunque altro tipo di creme anche più golose e speciali.
Non preparare le solite polpette se ti avanza il pane, ecco una tortina alla marmellata davvero geniale che puoi preparare in pochi minuti!
Cosa aspetti allora? Segui la facilissima procedura passo passo e vedrai che in un batter d’occhio, sarà pronta da gustare. Un’idea geniale per evitare sprechi e provare nuovi fantastici sapori, che aspetta solo di essere preparato. Allaccia quindi il grembiule e iuniziamo subito!
Leggi anche:Muffin gocce di cioccolato e pere, il goloso tortino originale perfetto per fare merenda
Leggi anche:Tortino pinguino, provalo al cocco ed è ancora più buono
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 30-35 minuti
Ingredienti
300 g di pane raffermo
2 uova
250 ml di latte
100 g di zucchero
50 g di burro fuso
100 g di marmellata
Scorza di 1 limone grattugiata
1 pizzico di cannella o 1 bustina di vanillina
Preparazione della tortina alla marmellata
Per realizzare questa particolare bontà, inizia a tagliare il pane raffermo a fette sottili e poi a tocchetti. Versali poi in una ciotola e tieni da parte. In un’altra ciotola, sbatti le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto liscio e spumoso. Aggiungi il latte e il burro fuso e mescola bene dopodichè versa il preparato sul pane e lascia in ammollo per circa 10-15 minuti.
Nel frattempo, preriscalda il forno a 180 gradi e prepara uno stampo imburrato e infarinato. Aggiungi alla marmellata la scorza di limone grattugiata e mescola bene. Unisci in ultimo la vanillina o la cannella alla miscela di pane e con una forchetta amalgama il tutto per rendere omogeneo il preparato che dovrà presentarsi in pezzi grossolani.
Versa infine, metà dell’impasto di pane nella teglia imburrata, livellando bene e spalmaci sopra la marmellata distribuendola in modo uniforme. Ricopri poi con il resto dell’impasto di pane, la marmellata e cerca di evitari vuoti. Infine cuoci la tortina per circa 30-35 minuti o fino a quando risulterà dorata in superficie e ben cotta all’interno. Terminata la cottura poi, sforna e lascia raffreddare completamente prima di toglierla dallo stampo e servirla in tavola. Buon appetito!