Hai dell’impasto di pizza o la pizza avanzata? Nessuno problema ti dico come devi fare per evitare sprechi! In cucina non si butta nulla!
La pizza uno dei cibi più amati in tutto il mondo, buona in ogni occasione, a pranzo a cena, ma anche come stuzzichino da gustare prima di cena. C’è sempre una buona occasione per poterla gustare. Solitamente si compra in pizzeria, ma altre volte si prepara l’impasto a casa se ti dovesse avanzare come puoi conservarla?
Oggi ti vogliamo svelare dei trucchi infallibili per poter conservare sia l’impasto della pizza che la pizza così da evitare sprechi! La conservazione è importante per evitare di buttare cibo, ma bisogna farlo nel modo corretto per evitare spiacevoli sorprese. Ecco come conservare la pizza o l’impasto.
Pizza e impasto avanzato: ecco come conservarlo
Non è difficile conservare il cibo in cucina, si può conservare in frigo, in freezer o a temperatura ambiente dipende di cosa si tratta. Ovviamente in frigo vanno i cibi facilmente deperibili, ma si possono anche congelare alcuni, ma solo se sono freschi e il processo di congelamento non vada ad alterare le proprietà organolettiche.
Vediamo nel caso specifico della pizza e dell’impasto come procedere alla conservazione. Nel caso dell’impasto della pizza, si può rimediare così. Basta mettere in un sacchetto per alimenti adatti al congelamento, in mancanza, si può utilizzare la pellicola per alimenti. L’importante che sia ben coperto l’impasto.
Leggi anche:Â Pulire e igienizzare la pattumiera in poche mosse ed eviterai spiacevoli sorprese
Adesso si mette in freezer stiamo parlando di un impasto non lievitato. Quando occorre, si tira fuori l’impasto, si lascia scongelare nel frigo per almeno 12 ore prima, poi si procede alla preparazione della pizza.
Se l’impasto è completamente lievitato, allora non si consiglia di metterlo direttamente nella busta per alimenti, ma si consiglia di stenderlo direttamente sulla carta forno e poi si arrotola con la carta stessa. Adesso si che possiamo riporla nel sacchetto per alimenti e congeliamo.
Leggi anche: Ti basterà una pentola e come per magia sbrinerai il freezer, incredibile, ma vero!
In quest’altro caso invece, mettiamo l’impasto nella teglia, lasciamolo lievitare almeno una mezz’ora, poi si condisce e si cuoce nel forno.
Leggi anche: Se ti avanza la pizza ecco come la devi conservare e riscaldare!
Piccoli consigli!
Se la pizza è stata congelata, allora si consiglia di riscaldarla direttamente nel forno e non nel microonde, non si otterrà un buon risultato. Riscaldare nel forno a microonde non si preserverà il sapore, il gusto e fragranza originaria.
Da oggi in poi sai come fare ed eviterai sprechi e potrai gustare la pizza come vuoi e sembra appena sfornata!