Hai mai sentito parlare delle frittelle di semolino? Nemmeno io ci credevo la prima volta che le ho assaggiate… ma adesso ne sono totalmente innamorata!

Il weekend si avvicina e sto già preparando la lista della spesa per realizzare alcuni dolci da gustare insieme ai miei figli. Di recente ho scoperto questo dolce e ora non vedo l’ora di condividerlo con loro.

Se ti dico  forse non capisci, ma se ti preparo le frittelle di semolino dolci allora si apre un mondo: una tira l'altra, alla fine un vassoio è poco - RicettaSprint
Se ti dico forse non capisci, ma se ti preparo le frittelle di semolino dolci allora si apre un mondo: una tira l’altra, alla fine un vassoio è poco – RicettaSprint

Si tratta di una ricetta semplice, che vale davvero la pena provare almeno una volta. Ma ti avverto, una volta assaggiate, non riuscirai più a farne a meno. Sono perfette anche come merenda per i bambini, golose e fatte in casa.

Frittelle di semolino: la ricetta perfetta

Se stai cercando un modo per sorprendere i tuoi bambini, con questa ricetta li lascerai senza parole. Le frittelle di semolino sono un dolce ideale per una merenda golosa, ma casalinga. La ricetta è davvero facile da seguire e avrai bisogno solo degli ingredienti che ti elenco qui sotto:

150 grammi di semolino,

70 grammi di zucchero,

2 tuorli d’uovo,

500 ml di latte,

una fialetta di aroma all’arancia,

un cucchiaino di lievito per dolci.

Prepariamo queste deliziose frittelle di semolino,

Iniziamo la preparazione delle nostre frittelle separando i tuorli d’uovo e montandoli con una frusta manuale insieme ai 70 g di zucchero. Vedrete che il composto diventerà denso e privo di grumi. A questo punto, aggiungete il latte e, gradualmente, i 150 g di semolino, continuando a mescolare fino a ottenere un impasto cremoso e omogeneo, facilmente lavorabile con un cucchiaio. Non dimenticate di aggiungere un cucchiaino di lievito per dolci e qualche goccia di aroma all’arancia per completare l’impasto. Lasciatelo riposare per circa 20 minuti.

LEGGI ANCHE -> Basta bicchieri opachi in lavastoviglie, ormai faccio solo così e non serve nemmeno il brillantante

Nel frattempo, scaldate l’olio in una pentola capiente. Una volta che l’olio avrà raggiunto la giusta temperatura, iniziate a friggere le frittelle poco alla volta, prelevando l’impasto con un cucchiaio e formando delle piccole palline. Friggete fino a quando non saranno ben dorate.

Quando le frittelle saranno cotte, scolatele su carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso e, mentre sono ancora calde, spolveratele con dello zucchero a velo. Servitele tiepide: saranno così irresistibili che spariranno in un attimo, senza lasciare spazio per un bis!

LEGGI ANCHE -> Altro che gnocchi alla zucca, questa è la ricetta che devi provare… la pasta fresca dell’autunno

LEGGI ANCHE -> Ferro nel cibo, mantieni alto il valore: ecco cosa devi mangiare ogni giorno