Un piatto cremoso e caldo o una deliziosa pasta fredda che sa lasciare senza parole, La mia pasta al tonno si fa in 10 minuti ma riesco a mettere tutta la famiglia d’accordo!
La pasta al tonno è uno dei miei piatti preferiti, lo preparo spesso per la sua praticità e per la versatilità. È infatti perfetto da abbinare a diversi sapori per una versione più ricca o più leggera secondo i tuoi gusti. La mia versione è molto semplice da preparare e la si può fare con un mix di ingredienti freschi e gustosi che si fondono alla perfezione per creare un piatto cremoso e ricco di sapori intensi. La combinazione di tonno sott’olio, olive taggiasche, limone e erbe aromatiche rende questa pasta davvero unica e irresistibile.
Ciò che rende questa ricetta così buona e speciale è proprio l’equilibrio tra tutti gli ingredienti. Il tonno sott’olio aggiunge una nota di sapore intenso, le olive taggiasche donano un tocco salato e deciso, il limone fresco aggiunge una nota di acidità e freschezza, mentre le erbe aromatiche come l’origano e il timo completano il tutto con il loro profumo inconfondibile. Per rendere questa pasta ancora più speciale, potresti aggiungere delle acciughe sott’olio per un sapore ancora più intenso e salato, oppure delle pomodorini secchi per un tocco di dolcezza e consistenza. Puoi anche arricchire il piatto con una spolverata di pangrattato tostato per una consistenza croccante in contrasto con la cremosità del tonno.
Insomma, la mia pasta al tonno è un piatto che si prepara in pochissimo tempo ma che riesce a mettere d’accordo tutta la famiglia grazie alla sua bontà e semplicità. Con ingredienti di qualità e tanta passione, questo piatto ti conquisterà con il suo sapore unico e inconfondibile. Basta chiacchiere quindi e prepariamolo subito insieme, poi a te la scelta, puoi gustarlo caldo o freddo a seconda dei tuoi gusti, vedrai che successo. Iniziamo!
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 10 minuti
350 g di pasta
280 g di tonno sott’olio
120 g di olive taggiasche
1 limone (succo e scorza grattugiata)
1 cucchiaino di origano
Un cucchiaino di timo
Porta a bollore abbondante acqua salata in una pentola e cuoci la pasta seguendo le istruzioni sulla confezione. Mentre la pasta cuoce, prepara il pesto di tonno. In un frullatore, metti il tonno sott’olio, i capperi dissalati, l’aglio, pepe, un pizzico di sale, le olive taggiasche e le erbe aromatiche.
Leggi anche: In soli 15 minuti e due soli ingredienti faccio un piatto unico da leccarsi i baffi zero pasta solo proteine 280 kcal
Frulla fino ad ottenere una purea omogenea. Scola la pasta al dente e versala in una padella con l’olio extravergine di oliva, aggiungendo un po’ di acqua di cottura per creare una crema. Aggiungi il pesto di tonno alla pasta e manteca il tutto per amalgamare i sapori.
Leggi anche: Devi provare la pasta al forno di mia nonna, lei ci mette le salsicce nel sugo, altro che lasagne e ragù vari!
Prima di servire, aggiungi il tonno a pezzi e le olive taggiasche intere come decorazione. Completa il piatto con una spolverata di scorza di limone grattugiata e foglioline di timo fresco. Servi la pasta al tonno calda e cremosa e goditi i complimenti di chi l’assaggerà. Buon appetito!
Da quando ho provato la pizza di pane quasi lo faccio avanzare apposta: ricetta furba…
Per la cena di oggi, i miei bambini mi chiedevano a gran voce le cotolette,…
Ecco il menu di Pasqua che puoi preparare, si tratta solo di ricette al forno…
La primavera riempie le nostre cucine di zucchine e fuori di zucca che ispirano tantissime…
Morbidi pure 3 giorni e posso congelarli pure, con questi panini a latte ho merende…
In che cosa consiste il richiamo alimentare di Conad, che si incentra su un articolo…