Basta con i soliti sapori, da quando il ciambellone lo faccio allo zabaione è così buono che se lo litigano tutti! Non riuscirai a fartelo bastare solo a colazione!
Oggi voglio condividere con te una ricetta che ti farà dimenticare i soliti sapori. Da quando ho iniziato a preparare il mio ciambellone allo zabaione, è diventato talmente buono che tutti se lo litigano! Scommetto che non riuscirai a farlo bastare solo a colazione!
Ciò che rende questa ricetta così speciale è l’aggiunta dello zabaione, una deliziosa crema a base di uova, zucchero e vin santo. Questo ingrediente dona al ciambellone un’irresistibile consistenza cremosa e un sapore unico. Puoi anche arricchire ulteriormente il tuo ciambellone aggiungendo delle gocce di cioccolato, delle nocciole tritate o delle uvette. Insomma con un pò di fantasia puoi personalizzare la ricetta secondo i tuoi gusti!
Preparare questo ciambellone allo zabaione quindi, ti farà sentire come un vero chef. Non te ne pentirai perché il suo gusto delizioso ti conquisterà sin dal primo morso. La combinazione dei sapori dell’arancia, del limone e dello zabaione sarà semplicemente irresistibile. Non ti resta che seguire la facile ricetta passo passo e preparalo con me, vedrai che sarà un gran successo. Iniziamo subito!
Tempo di preparazione: 30 minuti circa
Tempo di cottura: 40-45 minuti
Ingredienti
300 g di farina 00
100 g di burro
20 ml di rum
200 g di zucchero
3 uova
1/2 bustina di lievito per dolci
1 arancia (scorza grattugiata)
1 limone (scorza grattugiata)
Un pizzico di sale fino
Per lo zabaione
4 tuorli
80 ml di vin santo
30 g di zucchero
Inizia preparando per prima cosa lo zabaione. In una ciotola resistente al calore, sbatti i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungi gradualmente il vin santo, continuando a mescolare. Trasferisci poi la ciotola su una pentola a bagnomaria e cuoci a fuoco medio-basso, mescolando costantemente, finché lo zabaione si addensa e diventa cremoso. Lasciare raffreddare.
Leggi anche: Zabaione al cioccolato fondente, un tripudio di irresistibile dolcezza che si gusta anche al cucchiaio
Prepara l’impasto, versando in una ciotola capiente, la farina e il lievito setacciati. Aggiungi il burro morbido a pezzetti e lavora con le mani fino ad ottenere un composto sabbioso. Unisci lo zucchero, le uova, le scorze grattugiate di arancia e limone, il rum e il pizzico di sale. Mescola bene fino ad ottenere un impasto omogeneo.
Unisci lo zabaione all’impasto, mescolando fino a quando gli ingredienti sono perfettamente amalgamati. Imburra e infarina uno stampo a forma di ciambellone versando l’impasto all’interno. Livella la superficie e cuoci in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 40-45 minuti, o finché il ciambellone risulta dorato e inserendo uno stuzzicadenti al centro, esce pulito. Sforna poi e lascia raffreddare completamente prima di togliere il ciambellone dallo stampo e servilo a tavola decorandolo o accompagnando con quello che preferisci. Buon appetito!
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…