Realizziamo le frittelle perfette con una pastella veloce e senza lievito, verranno belle gonfie e super soffici…e saranno super irresistibili, stenderai a credere anche tu a quanto siano buone.
Non so tu, ma io in vista del Natale sono già alle prese con la realizzazione di varie ricette, come nel caso delle frittelle. I miei nipoti ne vanno pazzi e quando sono a casa con me cerco sempre di prepararle in vista della merenda, oppure gliele faccio trovare in vista della merenda.
La ricetta che ti sto per suggerire, però, ha una marcia in più, perché se in casa non hai il lievito di birra le puoi fare lo stesso. Prendi appunti e conserva questa ricetta per quando non avrai lievito in casa e non solo…
Ricetta delle frittelle senza lievito
A volte basta davvero poco per realizzare una pastella per fare delle frittelle uniche e deliziose, le quali ti lasceranno davvero senza parole. Ecco di seguito gli ingredienti che ti serviranno per questa ricetta:
200 grammi di acqua naturale +100 grammi di acqua fritta frizzante,
250 grammi di farina 00,
Un pizzico di sale.
Prepariamo insieme la pastella per le frittelle
La realizzazione di questa pastella, così come abbiamo spiegato ampiamente in precedenza, ed è davvero molto semplice, quindi cominciamo tutto versando in una ciotola l’acqua naturale frizzante richiesta.
Dopodiché, aggiungiamo poco per volta anche la farina perfettamente setacciata così da evitare la formazione di grumi. In questo caso, puoi aiutarti con una frusta elettrica per ottenere un composto davvero liscio e omogeneo quando avrete finito per arricchire con del pepe nel caso in cui volessimo realizzare delle frittelle salate, oppure solo un pizzico di sale per quelle dolci.
Quando sarà pronta la nostra pastella facciamola riposare per almeno 15 minuti, in alcuni casi è consigliabile metterla in frigo per il tempo in questione in modo tale tale che quando andiamo a realizzare la frittella questa diventerà più compatta e morbida. Dopodiché possiamo già passare alla frittura e realizzare le nostre frittelle in olio bollente, le quali saranno pronte quando diventeranno perfettamente dorate. Noterete subito che nonostante l’assenza del lievito questo diventeranno molto gonfie e super friabili, provateci anche voi e vi assicuro che non ve ne pentirete.
LEGGI ANCHE -> Cosa devi pulire prima di natale non ci pensa mai nessuno?
Infine questa ricetta è perfetta per qualsiasi variazione non solo da dolce al salato, ma in caso possiamo aggiungere anche il lievito per avere un effetto esagerato come nel caso del frittelle del Luna Park.
LEGGI ANCHE -> Per questo dolce ti serviranno solo un po’ di noce moscata e zenzero, servili a Natale dopo cena
LEGGI ANCHE -> Con un solo limone ci pulisci casa intera: incredibile quello che puoi farci