Se ti piacciono le girelle, con il pandoro avanzato vengono una bomba, zero forno e se le mangeranno tutti, e poi, non ci vuole assolutamente niente a prepararle.
Dalle festività natalizie si è giunti con un carico di calorie, di grassi, ed anche qualche pandoro o qualche panettone avanzato sotto l’albero. Domani è il giorno della Befana e come si suol dire “con l’Epifania tutte le feste vanno via”, ma vanno via anche gli addobbi natalizi e con essi i residui di dolci e dolcetti vari. Dobbiamo assolutamente utilizzare il pandoro che è rimasto sulla credenza perché, via le feste di Natale, si inizia la dieta.
Un’ultima bomba calorica, ma che ne vale la pena: realizziamo la girella con il pandoro senza  dover accendere il forno e utilizzando semplicemente la farcitura che più gradiamo, che possa essere la Nutella oppure una delicata crema al mascarpone. Io ho utilizzato la Nutella.
Girella col pandoro
Se volete cambiare gusto io vi consiglio la crema mascarpone che è molto semplice e basterà comprare appunto del mascarpone, utilizzare lo zucchero a velo e della panna fresca da montare. Sarà tutto molto facile e a questa crema possiamo aggiungere anche delle gocce di cioccolato. Un po’ differente l’utilizzo della Nutella, ma forse per i bambini è sicuramente il mondo delle fiabe, e ci finiamo anche noi nel mondo delle fiabe ad ogni morso.
ingredienti
un pandoro
Nutella o altra crema spalmabile
Se ti piacciono le girelle con il pandoro avanzato vengono una bomba, zero forno e se le mangeranno tutti. Procedimento
Prendiamo il pandoro ed apriamolo senza utilizzare lo zucchero a velo, tagliamolo a fette nel senso della larghezza e con l’uso di mattarello stendiamo ogni fetta per appiattirla e renderla più facilmente avvolgibile. Prendiamo la crema spalmabile che sia la Nutella o una qualsiasi altra crema, sempre a base di nocciole, solo cioccolato, come dicevamo prima realizzando una crema mascarpone (in questo caso dovremmo prendere una confezione di mascarpone 500 g di panna fresca e lo zucchero a velo e monteremo dapprima la panna con lo zucchero e parte, poi, andremo a mescolare il mascarpone insieme alla panna dal basso verso l’alto senza smontare).
leggi anche:Con tre fette di pandoro prepara questo dessert per la colazione, basta con le solite ricette da riciclo
Come fare le girelle di pandoro
Con l’aiuto di un cucchiaio di legno, preferibilmente, stendiamo la crema che abbiamo scelto sulla fetta di pandoro e arrotoliamola per bene. Con un coltello tagliamo delle piccole girelle e procediamo in questo modo per tutte le altre fette del pandoro. Posizioniamo le girelle in un vassoio ed eccole le pronte, possiamo anche decidere di farle di gusti diversi e di mettere all’interno della crema delle gocce di cioccolato, fondente oppure cioccolato bianco. Buonissime anche delle scaglie di frutta secca. Con questa ricetta salutiamo le festività natalizie e diamo il benvenuto a tutte quelle che verranno, ma senza esagerare nel mangiare anche se, qualche piccolo sgarro, è un toccasana per il corpo e per la mente.
leggi anche:Dolce senza sprechi, utilizza il pandoro avanzato realizzi una torta top