Se ti piacciono le olive prepara questa focaccia favolosa piena di bolle, 20 minuti di forno di pronta e gusterai un finger straordinario.

La focaccia è uno di quei finger food che si possono preparare come più graviamo dalla semplicità di aglio olio ed origano, all’aggiunta al sugo, oppure con i sapori mediterranei come in questo caso con le olive verdi denocciolate. Questa variazione è molto ricca nel gusto dei molto facile nella preparazione dell’impasto che andremo a realizzare sarà l’impasto pieno di bolle, quindi soffice, che possiamo come detto, farcire come meglio crediamo.

Se ti piacciono le olive prepara questa focaccia favolosa piena di bolle, 20 minuti di forno ed è pronta

Ho deciso per la semplicità e quindi questa cosa delle olive mi aggrada particolarmente. Andiamo a realizzare questo impasto favoloso per le 1000 occasioni, con crosticina croccante e cuore morbido con le olive che affondano nella morbidezza dell’impasto creando un mix di sapori irresistibili arricchiti dal gusto forte e deciso dell’olio extravergine di oliva. Facile da preparare, un po’ di tempo per lievitare, facile da decorare. Un lampo per mangiare.

Focaccia alle olive

Facile, facile e anche molto veloce, come dicevamo, il tempo della levitazione e il tempo che dovremo attendere e poi la cottura in forno che non sarà nemmeno troppo lunga. Circa 20 minuti la preparazione e il tempo di riposo dovrà essere di minimo due ore. Le dosi che andiamo a realizzare sono adatte per sei persone.

Ingredienti

  • 500 g di farina 0
  • 360 ml di acqua
  • 5 g di zucchero
  • lievito di birra
  • olio extravergine di oliva
  • 10 g di sale
  • 100 g olive verdi denocciolate
  • sale grosso

Se ti piacciono le olive prepara questa focaccia favolosa piena di bolle, 20 minuti di forno ed è pronta. Procedimento

Prepariamo l’impasto della nostra focaccia alle olive iniziando a lavorare la farina con l’acqua, il sale un pizzico di zucchero e iniziamo a mescolare il tutto sciogliendo nell’acqua il lievito di birra e aggiungendolo all’impasto. Utilizziamo una impastatrice o planetaria per agevolarci il lavoro, e realizziamo l’impasto liscio e profumato che andremo a far lievitare per un minimo di due ore, meglio se procediamo con la levitazione tutta la notte quindi possiamo anche preparare la sera prima. Una volta che l’impasto sarà cresciuto a dovere andiamo a prepararlo e lo faremo andando a stenderlo su una teglia facendogli fare l’ultima lievitazione portandolo al raddoppio.

leggi anche:Focaccia in padella: sofficissima, profumata e assolutamente irresistibile

Come fare la focaccia alle olive

Focaccia alle olive baresane, mettici una patata sarà sofficissima. Foto di Ricetta Sprint

Aggiungiamo quindi le olive in superficie e premiamo leggermente per farle affondare nell’impasto e cospargiamo con un po’ di sale grosso, un filo di olio extravergine di oliva; una volta fatto questo andiamo ad infornare a 200° in forno statico per circa 20 minuti e controlliamo sempre la superficie della focaccia che non si dori troppo. Soprattutto attenzione alla potenza del nostro forno. Sforniamo e raffreddiamo e gustiamo la nostra focaccia.

leggi anche:Focaccia dolce di ricotta mascarpone e ciliegie, un modo sfizioso e genuino per iniziare la giornata

leggi anche:Se vuoi mangiare una focaccia diversa prova a fare quella sarda, zucchine e cipolla e via in forno. Deliziosa

Focaccia olive e pomodori ti insegno come farla morbida e in poco tempo