Panna cotta al limone: ho conquistato così i miei amici, non con la ricetta classica ma con una delizia agli agrumi che conquista al primo assaggio!
Una dolce coccola che si scioglie in bocca, perfetta per ogni occasione, è proprio ciò di cui hai bisogno vero? Allora preparati questa deliziosa panna cotta al limone che è un vero e proprio capolavoro di freschezza e cremosità, capace di far innamorare chiunque la prova. Questo dessert, con il suo profumo agrumato, sono davvero un mix esplosivo di dolcezza e particolarità che non puoi assolutamente perdere.
Se pensi che prepararla sia complicato, ti sorprenderai scoprendo quanto sia facile! Gli ingredienti che servono sono semplici e quasi sempre già in casa, parliamo infatti di panna, latte e ovviamente, limoni, quindi non hai scuse per non prepararla. Per di più, è un dolce che sa di estate, perfetto quindi da servire dopo una cena con amici in giardino, in terrazza o comunque per una serata speciale.
Insomma una delizia quindi delicata al punto giusto, tanto che fa sempre piacere gustarne un po’. Quindi non perderti l’occasione di conquistare i tuoi ospiti con questa panna cotta al limone! Con pochi passaggi e ingredienti semplici, potrai creare un dessert da veri chef. In più le puoi decorare con marmellata, frutta fresca o una semplice fogliolina di menta, vedrai che successo, ti farà venire l’acquolina in bocca già mentre la prepari. Iniziamo!
Tempo di preparazione: 15 minuti
3 limoni
375 ml di panna fresca liquida
375 ml di latte
120 g di zucchero
Inizia a mettere i fogli di gelatina in ammollo in acqua fredda per circa 10 minuti, così si ammorbidiscono perfettamente. Mentre la gelatina si ammorbidisce, prendi i limoni e grattugia la scorza di uno di essi, facendo attenzione a non includere la parte bianca, che è amara. Poi, spremi il succo di tutti e tre i limoni in una ciotola.
Leggi anche: La panna cotta al caramello é un dolce intramontabile, io la preparo anche il giorno prima così non spreco tempo
In un pentolino, unisci la panna fresca, il latte e lo zucchero. Porta il tutto a fuoco medio e mescola finché lo zucchero non si scioglie completamente ma attenta, non lasciare che il composto bolle. Quando poi il composto di panna e latte è caldo, togli dal fuoco e aggiungi i fogli di gelatina strizzati, mescolando bene finché non si sciolgono completamente.
A questo punto aggiungi il succo di limone e la scorza grattugiata al composto, mescolando delicatamente per amalgamare tutti i sapori. Versa quindi il composto negli stampini o in coppette e lascia raffreddare a temperatura ambiente, dopodiché trasferisci in frigorifero per almeno 4 ore, affinché la panna cotta si rassodi. Una volta pronta, puoi togliere la panna cotta dagli stampi delicatamente sistemandole su piattini da portata oppure servirla direttamente nelle coppette. Decorala a piacere con scorze di limone o menta fresca, e preparati a ricevere complimenti a non finire. Buon appetito!
I valori emersi da una rilevazione ufficiale in materia di misurazione di arsenico ed altri…
Con le uova sode si possono preparare tante insalate leggere e gustose da servire anche…
Ormai non è più solo una ricetta napoletana, possiamo prepararla tutte e in tante versioni:…
Prepara anche tu queste frittelle salate sono un capolavoro a Pasqua farai il botto, le…
Moltissime persone hanno l’abitudine di conservare la pizza nel congelatore, sia quando è già stata…
Stavolta i crocché di mia nonna li faccio a modo mio, con tonno e zucchine…