Pane e mortadella, non c’è niente di meglio: ma se la cuciniamo in questo modo, che nessuno ha mai mangiato, sarà un successo
La vera colazione degli italiani? Non è cornetto e cappuccino, anche se molti lo pensano perché al bar come a casa è più facile. Ma piuttosto un bel panino o una focaccia farcita con la mortadella.
Quella mortazza succulenta e saporita che ci sogniamo anche la notte.
Ecco, qui è la protagonista del piatto, ma così non l’hai mai mangiata. Invece quando la preparo io, devo subito correre a comprarne dell’altra, è un vero successo.
Chi ci è passato, sa di cosa sto parlando. Una donna incinta deve tenersi lotano da alcuni cibi, soprattutto crudi, per evitare il rischio della toxoplasmosi. In realtà la mortadella, come il prosciutto cotto, subisce già un processo di cottura. Ma cucinata in questo modo, cioé passata alla piastra, ci togliamo ogni dubbio.
Ingredienti
1 fetta unica di mortadella da 400 g
150 insalata iceberg o songino
glassa di aceto balsamico q.b.
sale fino q.b.
Se non credi che sia possibile preparare la mortadella alla piastra in soli 10 minuti e portarla a tavola, prendi il cronometro e prova.
La prima operazione da fare è mettere la griglia oppure la piastra sul fuoco e farla scaldare bene. Il vero segreto per la perfetta riuscita di questa ricetta è nella cottura, oltre che nella qualità delle materie prime.
La facciamo quindi scaldare a fiamma alta per 5 o 6 minuti e quando vediamo che è pronta appoggiamo la mortadella. Come la cuociamo? Sta a noi decidere, il risultato finale è sempre buonissimo.
Possiamo lasciare la fetta intera, spessa almeno 2 centimetri, e in questo caso ci serve chiedere al salumiere di tagliarla con quello spessore. Oppure fare noi, con una forma di mortadella intera che si trova al supermercato. Una bella idea, è quella di comprare una mortadella di medie dimensioni e ricavare quattro medaglioni, come se fossero degli hamburger. Dipende anche da quanto è grande la nostra griglia.
In ogni caso, la facciamo grigliare prima da un lato per un paio di minuti salandole leggermente e poi dall’altro sempre per lo stesso tempo. Dovrebbe essere sufficiente per vedere comparire sulla fetta o le fette la classica impronta rigata della griglia.
La mortadella grigliata è pronta. Tutto quello che ci resta da fare è scegliere come servirla. Io la taglio a fette e la appoggio su un letto di insalata, condita solo con un po’ di olio extravergine e un pizzico di sale. La servo con qualche goccia di glassa all’aceto balsamico, ma va benissimo anche del succo di limone.
In alternativa però, trattiamola con un vero hamburger e quindi la impiattiamo così o la scaldiamo nel pane. Ma può essere anche un’idea per un buffet. Quando è grigliata la tagliamo a cubotti e prepariamo degli spiedini alternandola con fette di pomodoro e pezzetti di formaggio semistagionato. Un vero piacere.
Morbide e delicate, oggi le mie polpette le preparo in questo modo. Saranno un successone…
Una cena sfiziosa ma leggera è quella che serve stasera. Preparo delle crocchette che se…
La nota catena di discount ha reso nota l'esistenza di una situazione controversa legata ad…
Per un contorno sfizioso e veloce il mais lo preparo così. Delizioso e versatile che…
I calamari ripieni li faccio in padella, solo così mi vengono succosi e teneri: quando…
L’autunno ci offre davvero numerosi alimenti ai quali poter fare affidamento, proprio come nel caso…