Prestiamo molta attenzione alla patina bianca che si forma nella vaschetta di raccolta dell’acqua della macchinetta del caffè, perché, se presente, è segno che è giunto il momento di intervenire per evitare problemi più seri.
Quando parliamo della macchinetta del caffè, ci riferiamo a quelle elettriche, sia a cialde che a capsule, dotate di due vaschette: una per il serbatoio dell’acqua per la preparazione del caffè e l’altra per raccogliere l’acqua di scarto.
A volte può capitare che nella vaschetta di raccolta si formino residui di calcare o muffa, che devono essere eliminati immediatamente per evitare spiacevoli conseguenze. Ecco come intervenire per rimuovere definitivamente questi problemi.
Nel tempo, abbiamo imparato a riconoscere la formazione di muffa nella macchinetta del caffè, soprattutto nelle classiche moka, dove può comparire ai lati se non pulita regolarmente.
Lo stesso principio si applica alle macchinette elettriche, in particolare nella vaschetta di raccolta dell’acqua di scarto, dove la presenza di muffa può portare a una contaminazione batterica che comprometterebbe tutto l’elettrodomestico. Non devi in alcun modo sottovalutare quella patina bianca che si forma dopo pochi giorni se non provvedi subito a buttare via il contenuto, lasciandolo troppo tempo esposto ad agenti atmosferici.
Per rimuovere efficacemente la muffa dalla macchinetta del caffè, inizia prendendo la vaschetta di raccolta dell’acqua di scarto e immergendola in una ciotola con acqua calda e bicarbonato. Lascia in ammollo per circa 20 minuti, in modo tale che il bicarbonato agisca sulla muffa, uccidendo i batteri che si sono formati sulla superficie dell’acqua.
Trascorso il tempo necessario, pulisci la vaschetta utilizzando una mistura di aceto e bicarbonato, che fungerà da scrub naturale, eliminando ogni traccia di sporco e disinfettando l’interno. Nel caso in cui lo reputate necessario, lasciare in posa anche la mistura ai aceto e bicarbonato, così da intensificare la loro azione.
LEGGI ANCHE -> Spaghetti all’assassina di Anna Moroni, la sua versione è perfetta per un pranzo al top!
Infine, con una miscela di acqua e aceto, pulisci a fondo la vaschetta e concludi il processo con un po’ di sapone di Marsiglia per assicurarti di eliminare ogni traccia di sporco e cattivi odori. Puoi ripetere questa operazione due volte a settimana per mantenere la vaschetta pulita e prevenire la formazione di muffa e batteri, garantendo così un ambiente igienico per la tua macchinetta del caffè.
LEGGI ANCHE -> Pasta alla pastora veloce veloce, questa sì che ti lascia senza parole!
LEGGI ANCHE -> La spalmo sul pane tutto le mattine, ma la faccio io in casa in 5 minuti
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…