Guarda cosa puoi combinare con due soli ingredienti e della pasta corta a tua scelta: un primo piatto così riconcilia con la vita
Sembra un po’ la pasta alla Norma e in effetti ci sono le melanzane. Ma in realtà qui c’è anche molto di più, perché aggiungiamo la pancetta e tanto formaggio che fila.
Un primo piatto completo e diverso dal solito, ti garantisco che è un successo.
Pasta con le melanzane e la pancetta, poche scelte che cambiano tutto
Ci servono davvero pochi ingredienti, ma quelli giusti, per una perfetta pasta con le melanzane e la pancetta. Pasta corta e melanzane belle mature: io scelgo le perline, piccole e lunghe, ma vanno bene tutte. E poi un formaggio filante in padella e un altro nel piatto. Il pecorino è perfetto, ma se non vuoi un primo light usa la ricotta affumicata.
Ingredienti:
360 g penne o altra pasta corta
700 g melanzane
230 g pancetta affumicata
200 g scamorza dolce
550 g pomodorini
2 scalogni
1 spicchio di aglio
4 foglie di basilico
50 g pecorino grattugiato
2 cucchiaini di maggiorana
3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
sale q.b.
1 l olio di semi
Preparazione passo passo pasta
Lasciamo soffriggere in una padella lo spicchio di aglio scamiciato e gli scalogni tritati finemente insieme a 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva. Quando si sono imbionditi aggiungiamo i pomodoroi, precedentemente lavati e tagliati in 2 o in 4 in base alle dimensioni.
Li facciamo rosolare in paio di minuti, saliamo moderatamente e mettiamo in coperchio. Dovranno cuocere così per 15 minuti, non abbiamo bisogno che si sfaldino. A cottura ultimata, spegniamo e aggiungiamo 2 foglie di basilico spezzettato a mano, poi teniamo da parte.
Leggi anche: Torta casareccia con pere e noci: oggi faccio merenda con i sapori dell’autunno che mi ricordano nonna!
Spuntiamo le melanzane, le laviamo bene e le tamponiamo con della carta assorbente da cucina. Se abbiamo scelto le perline, basterà tagliarle a rondelle spesse poco meno di mezzo centimetro. Altrimenti prima a fette e poi a cubotti larghi 1 centimetro.
Mentre mettiamo a bollire l’acqua per la pasta, facciamo soffriggere anche le melanzane in abbondante olio di semi. Lo portiamo a 170° e friggiamo rondelle o cubotti fino a quando diventano dorati. Li tiriamo su con un mestolo forato, facendoli scolare direttamente su un vassoio coperto con carta assorbente da cucina.
Prendiamo un padellino e senza aggiungere grassi mettiamo a rosolare la pancetta, a fuoco moderato, senza aggiungere altri grassi. Basteranno davvero pochi minuti, fino a quando comincia a diventare croccante. La tiriamo su e la mettiamo da parte.
Facciamo cuocere la pasta che abbiamo scelto e mescoliamo anche la pancetta e le melanzane con il sugo di pomodorini, tenendone però da parte 2-3 cucchiai per il servizio. Appena la pasta arriva quasi al dente la scoliamo direttamente nella padella con il condimento, aggiungendo un mestolo della sua acqua. Mescoliamo bene, aggiungiamo anche la scamorza passate nei fori grandi della grattugia e diamo una girata, aggiungendo il resto del basilico tritato insieme alla maggiorana.
Al momento del servizio, impiattiamo completando con qualche altro dadino di pancetta, abbondante pecorino grattugiato e un filo di olio extravergine