Una tortina invitante a base di liquore al cioccolato, facile e velocissima da preparare: bastano solo 5 minuti se vuoi conquistare i tuoi amici!
Se stai cercando una tortina dolce e invitante, con un aroma di cioccolato che farà colpo su tutti i tuoi amici, allora questa ricetta è esattamente ciò che stai cercando! In solo 5 minuti, potrai preparare questa dolcezza, che è facile da preparare, ma che sembrerà come se avesse richiesto molte ore di lavoro.
Ti servono solo pochi ingredienti e di quelli che in genere hai già in casa. In più andremo a creare un mix esplosivo di nutella, cioccolato fondente e 1 in particolare che farà la differenza: del favoloso liquore al cioccolato! Fidati che viene fuori un capolavoro dalla golosità mai vista prima e davvero ci metti appena 5 minuti per mescolare gli ingredienti e via in forno, in men che non si dica la puoi anche gustare. Una bontà che puoi servire anche leggermente calda e non può mancare per accompagnarla, una bella tazza di cioccolata calda, vedrai che sarà un vero capolavoro, chiunque se ne innamorerà!
Questa tortina è perfetta per festeggiare una ricorrenza o per un’occasione speciale, ma può anche essere preparata come un dolce quotidiano, per godere del suo aroma semplice e delicato. Ovviamente la cosa importante, è che per queste feste non può, anzi, non deve mancare, sarà la tua specialità. Dunque basta chiacchiere, allaccia il grembiule e iniziamo subito!
Tempo di preparazione: 5 minuti circa
Tempo di cottura: 25-30 minuti
Ingredienti
4 uova
200 g di zucchero
1 bacca di vaniglia
180 ml di olio
180 ml di latte
370 g di farina
un pizzico di sale
1 bustina di lievito per dolci
125 g di cioccolato fondente
30 g di nutella
2 cucchiai di liquore al cioccolato
Per realizzare questa bontà, inizia già a preriscaldare il tuo forno a 180 gradi e prepara uno stampo per torte foderandolo con carta da forno. In una ciotola, sbatti le uova con lo zucchero e la vaniglia finché non diventino cremosi. Aggiungi poi l’olio e il latte e continua a mescolare bene.
Leggi anche: Tortine speziate di albumi, si preparano in 10 minuti e sono le più soffici che hai mai provato
Incorpora poi la farina, il sale e il lievito per dolci, e continua a mischiare, assicurandoti che non ci sia più farina in vista. Unisci poi anche il cioccolato fondente, la nutella e il liquire al cioccolato. Ottenuto un composto omogeneo, versa tutto nello stampo preparato e metti subito in forno.
Leggi anche: Tortina di rose morbidissima: i miei bimbi l’adorano, una colazione così la devi provare!
Cuoci la tortina per circa 25-30 minuti o fino a quando uno stecco inserito nel centro ne esce pulito. Togli quindi la tortina dal forno e lasciala intiedidire per circa 15 minuti prima di tagliarla in pezzi. Servi la tortina calda o fredda con una tazza di caffè o un bicchiere di latte caldo, mesglio ancora con una bella cioccolata calda o un bicchierino di liquore. Buon appetito!
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…