Se vi piacciono le ciambelle al cacao, questa è la ricetta furba perfetta per stupire tutti a Natale, pratica e veloce con un tocco speciale.
I dolci son da sempre i migliori amici di tutti e Se vi piacciono le ciambelle al cacao, questa è la ricetta furba perfetta per stupire tutti a Natale, pratica e veloce con un tocco speciale che vi spiegherò d cosa si tratta.
Prepararle come accennato è molto semplice e veloce, infatti in pochi minuti saranno pronte da portare in tavola. l’impasto come avete potuto capire è al cacao, ma c’è un tocco speciale che lo renderà particolare e sarà delicato e molto gustoso, la cannella, per non parlare della copertura esterna fatta di zucchero, ma per renderle ancora più speciali è zucchero di canna.
Che e dite di prepararle insieme, dunque allacciate il grembiule rimboccatevi le maniche e realizziamo insieme questa favolosa ricetta.
Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Ciambelle salate con guanciale e galbanino | sfizioso finger food
Oppure: Ciambelle lievitate all’anice | La perfetta merenda di metà mattina
Tempi di cottura: 15 minuti
Tempo di preparazione: 30 minuti
Ingredienti per 25 ciambelle
200 g di farina 0
100 g di farina di manitoba
6 g di lievito di birra fresco
150 ml di latte
50 g di burro
50 g di zucchero
20 g di polvere di cacao
1 cucchiaio di cannella
Zucchero di canna q.b per decorare
Olio di semi di girasole q.b per friggere
Per realizzare questo dolcetto, come prima cosa potete preparare sia a mano che con l’aiuto di una impastatrice, fate sciogliere il lievito di birra nel latte appena tiepido.
Aggiungete lo zucchero e poca alla volta la farina 0 e la manitoba, impastate per bene aggiungendo anche il burro fuso, la cannella e la polvere di cacao, dovete ottenere un impasto morbido ed elastico, ma non appiccicoso.
Formate un panetto, trasferitelo in una ciotola leggermente infarinata e coprite la ciotola con la pellicola, lasciate lievitare l’impasto in un luogo tiepido per circa 3 ore, poi riprendete l’impasto e trasferitelo sul piano di lavoro infarinato, stendetelo con il mattarello ad uno spessore di circa 1 cm.
Con un coppapasta rotondo, una formina o semplicemente un bicchiere ritagliate tanti dischi, con una piccola formina praticate un foro al centro, coprite le Ciambelle con un telo e lasciatele lievitare per circa 40/50 minuti.
Fate scaldare abbondante olio di semi in una padella piccola e profonda, tuffate poche alla volta le Ciambelle nell’olio bollente e lasciatele cuocere da entrambi i lati, sgocciolatele su fogli di carta da cucina.
Mescolate in una ciotolina lo zucchero di canna con la cannella e tuffateci dentro le Ciambelle una alla volta facendo aderire lo zucchero su tutte le Ciambelle. Buon appetito.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…