Se vi piace il muesli non potete non fare questo plum-cake. La ricetta vegana che piacerà a tutti e fa anche bene.
Non tutti sono d’accordo con le alimentazioni vegane, ma spesso esistono delle ricette che mettono tutti in armonia, molte di queste risiedono nei dolci ed è proprio per questo che oggi vogliamo proporre la ricetta del plum-cake al muesli. Ricetta vegana perfetta la servire a colazione oppure a merenda magari accompagnata da una marmellata. Si prepara soltanto in 10 minuti e si realizza con una tale semplicità da sorprendere.
Questo plum-cake è una ricetta anche molto nutriente perché preparata con la grande semplicità, ottimo anche da essere spalmato con del cioccolato vegano, o meno. La preparazione di questo plum-cake è molto facile e si riduce a 10 minuti per essere cotto in forno in un tempo di 35 minuti. Andiamo a vedere la lista di ingredienti che, qualora non adottate un’alimentazione vegana, probabilmente dovrete comprare.
Con della farina integrale, dell’amido di mais, dello zucchero di canna, del muesli e del cioccolato fondente, ovviamente accompagnato da qualche altro ingrediente base, realizzerete una ricetta che andrà veramente a ruba.
220 g di farina integrale
120 g di farina di grano 00
30 g amido di mais
la bustina di lievito
120 g di zucchero di canna
vaniglia in polvere 5 g
un pizzico di sale
130 g yogurt di soia al naturale (anche non di soia come preferite)
220 g di latte vegetale (uso quello di mandorla che è buonissimo)
75 g olio di girasole
150 g di muesli
60 g cioccolato fondente
Prendiamo un recipiente e mettiamo all’interno sia la farina integrale che la farina di grano 00 ed aggiungiamo anche il lievito setacciato così da unire l’amido di mais e lo zucchero con un pizzico di sale. Mescoliamo tutti questi ingredienti e a parte, in un altro contenitore mettiamo lo yogurt con il latte vegetale e aggiungiamo anche l’olio di semi di girasole. Prendiamo il cioccolato e tritiamolo, altrimenti in sostituzione possiamo anche utilizzare delle gocce di cioccolato, ma che sia fondente. Uniamo tutti gli ingredienti secchi poco per volta a quelli liquidi e mescoliamo il tutto per amalgamare uniformemente. Aggiungiamo alla fine il muesli e il cioccolato fondente tritato ed otterremo un composto morbido e non troppo asciutto.
leggi anche:Come fare un plum-cake al cioccolato morbidissimo. La ricetta da inzuppo
Prendiamo lo stampo da plum-cake e ungiamolo con dell’olio di semi infarinando leggermente, versiamo all’interno il composto andando a livellare con il dorso di un cucchiaio. Inforniamo a 180° per 35 minuti e sarà cotto perfettamente grazie anche alla dello stecchino che andrete a fare. Se desiderate potete anche spellare la superficie del miele, ma 10 minuti prima del termine della cottura. I nostro plum-cake vegano è pronto per essere servito e gustato, vi ricrederete di questa ricetta che è molto più buona di quello che potrete immaginare.
leggi anche:Vuoi un plum-cake da inzuppo perfetto, tutto al naturale, zero intrugli zero grassi, prova subito la ricetta
leggi anche:Per una colazione nutriente e buona prova il plum-cake all’uva leggerissimo, buono anche nel latte
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…