Un preparato speciale andrà a condire il vostro pesce spada, scoprirete un nuovo modo facile e veloce per renderlo perfetto.

Oggi realizzeremo un piatto di mare davvero originale, ecco il Pesce spada alla stimpirata di olive nere, una particolare ricetta un pò rivisitata tipica di Pantelleria, chiamato così perché il pesce verrà insaporito con uno speciale intruglio di ingredienti che lo renderà oltre che molto saporito, anche morbidissimo dopo la cottura.

Pesce spada alla stimpirata di olive nere
Pesce spada alla stimpirata di olive nere

L’intruglio in questione, contiene vari e semplici ingredienti, parliamo di capperi, pomodori, sedano e olive nere, che saranno alla base di questa specialità di mare, uniti ad un soffritto di cipolla e sedano e l’aggiunta di una spolverata di prezzemolo fresco e aceto, il risultato é incredibile, il pesce ne assorbirà completamente i sapori e il tipo di cottura, lo renderà anche morbidissimo, come precedentemente anticipato.

Una volta provato, non mangerete in nessun altro modo il pesce spada

Preparate quindi tutti gli ingredienti, allacciate il grembiule e iniziamo subito a realizzare insieme questa bontà.

Tempi di preparazione: 20 minuti
Tempi di cottura: 30 minuti

Ingredienti per 4 persone

8 fette di pesce spada
50 g di farina
400 g di pomodorini
50 g di olive nere snocciolate
40 g di capperi sotto sale di Pantelleria
1 gambo di sedano
1 cipolla
20 g di aceto di vino bianco
olio extravergine di oliva q.b
sale q.b
pepe q.b

Preparazione del Pesce spada alla stimpirata di olive nere

Per realizzare questa deliziosa ricetta, iniziate col lavare e tagliare a piccoli tocchetti i pomodorini e teneteli da parte, riducete a tocchetti sedano e cipolla e fateli rosolare in un’ampia padella con un pò di olio extravergine, aggiungete le olive nere prive di nocciolo e i capperi ben lavati per eliminare l’ecceso di sale, lasciate cuocere a fiamma medio/bssa per circa 10 minuti.

olive nere
olive nere

Passate le fette di pesce spada nella farina friggetele in una padella con dell’olio caldo su entrambi i lati, toglietele dal fuoco, sgocciolatele e asciugatele su carta assorbente. Aggiungete le fette di pesce pronte al condimento insieme ai pomodorini, aggiustate di sale, pepe e prezzemolo e sfumate con l’aceto e lasciatelo evaporare.

pesce spada
pesce spada

Terminata la cottura, impiattate e servite in tavola il pesce spada con l’aggiunta del condimento di cottura e una spolverata di prezzemolo fresco spezzettato. Buon appetito.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

prezzemolo
prezzemolo