Se volete stupire tutti preparate in 10 minuti fonduta ai gamberetti, un piatto originale da servire come antipasto per un Natale speciale.
Ecco la ricetta per un antipasto orinale e favoloso, Se volete stupire tutti preparate in 10 minuti fonduta ai gamberetti, un piatto dal mix di sapori incredibili che si mescolano alla perfezione, ma andiamo nel dettaglio.
I gamberetti col loro sapore inconfondibile, verranno preparati in un semplice sughetto composto da aglio, olio e prezzemolo tritato con un tocco di aggiuntivo olio al peperoncino.
Il sughetto sottostante, andrà ad unirsi ad una delicata fonduta preparata con latte, panna e burro, per poi unirsi a tanto buonissimo parmigiano e filante caciotta e emmental, il risultato vi sbalordirà , perfetto da portare in tavola, in piccole monoporzioni.
La ricetta come avete potuto vedere è praticissima, così che in 10 minuti realizzerete un’ulteriore pietanza da aggiungere al menù di Natale.
Eccovi gli ingredienti e la procedura spiegata nel dettaglio, potrete prepararla oltre che per le feste, ogni volta che lo desiderate, anche per una cenetta diversa dal solito.
Potrebbe piacerti anche questa ricetta:Â Pasta con fonduta di formaggio speck e noci | avvolgente e saporito
Oppure:Â Gnocchi con gamberi | Aggiungete questo ingrediente e conquisterete tutti a tavola
Tempi di preparazione: 10 minuti
Tempi di cottura: 10 minuti
Ingredienti per 6 monoporzioni
400 g di gamberi freschi
olio al peperoncino q.b
olio extravergine di oliva q.b
prezzemolo fresco tritato q.b
Per la fonduta
250 ml di panna da cucina
100 ml di latte intero
50 g di burro
50 g di parmigiano
100 g di emmental
100 g di caciotta
Preparazione della Fonduta ai gamberetti
Per realizzare questa gustosa ricettina, per prima cosa, pulite i gamberi, togliete la testa, poi praticate un taglio sul dorso ed eliminate le interiora, poi rimuovete anche il guscio e le zampette tenete tutto da parte.
In una padella versate un pò di olio extravergine di oliva, uno spicchio di aglio, prezzemolo fresco tritato e un cucchiaino o più, di olio al peperoncino, lasciate imbiondire l’aglio, poi eliminatelo e versate i gamberetti con le teste, scottateli per qualche minuto, dopodiché spegnete i fornelli, con uno schiacciapatate ricavatene il sughetto dalle teste e aggiungetelo al resto, filtrando tutto con un colino, mettete i gamberi da parte.
Passate poi alla fonduta, versando in una casseruola, il latte e la panna, portate a bollore, incorporate un pò del sughetto dei gamberi e lasciate insaporire poi abbassate la fiamma e aggiungete il burro, quando inizierà ad addensarsi, incorporate caciotta ed emmental tagliato pezzetti, lasciate fondere.
Terminata la cottura, spegnete i fornelli e in piccole monoporzioni versate la fonduta, adagiate i gamberetti sopra e un cucchiaino del restante sughetto. Buon appetito.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.