Carciofi croccanti e sfiziosi come fritti, ma leggeri e senza sporcare: ti starai chiedendo come sia possibile, la ricetta è facilissima ed il risultato ti lascerà veramente a bocca aperta.

E’ ovvio che i cibi fritti piacciano a chiunque che sia grande o piccolo, ma è pur vero che ci sono dei piccoli inconvenienti a cui bisogna dare conto.

carciofi croccanti senza frittura risultato pazzesco ricettasprint

In primo luogo si sporca di più ed è inevitabile, così come si deve considerare l’odore di frittura che permea abiti e tutta la casa e che a volte è veramente difficile da mandar via. Come fare allora?

Un trucchetto perfetto da mettere in pratica quando non vuoi avere a che fare con la puzza di frittura, ma con un risultato eccellente

Se hai ospiti e non vuoi incorrere in quei piccoli inconvenienti di cui ti ho accennato, ti suggerisco io un modo per ottenere lo stesso risultato godurioso in termini di consistenza e sapore, ma senza mettere su padelle ed olio per friggere. E’ facilissimo, otterrai una pietanza gustosa ed anche molto più leggera e digeribile ovviamente che potrai proporre anche come antipasto tagliando i carciofi a spicchi oppure come contorno ricco. Insomma un’alternativa veramente sfiziosa con un segreto che renderà la tua ricetta unica!

Ingredienti

Carciofi 4
Uova 3
Pecorino romano grattugiato 40 g
Un limone
Pangrattato q.b.
Farina di mais q.b.
Olio extravergine d’oliva q.b.
Sale e pepe q.b.

Preparazione dei carciofi al forno dorati e croccantissimi

Per realizzare questa ricetta, pulite i carciofi eliminando le foglie esterne dure e la barbetta situata all’interno. Tagliate le punte più spinose e dopo aver ricavato il cuore, tagliateli a spicchi. Metteteli in ammollo in acqua fredda e succo di limone per una mezz’oretta. Fatto ciò, sgocciolateli bene ed asciugateli. Sbattete le uova con un pizzico di sale, pepe ed il pecorino grattugiato.

A questo punto prendete ogni cuore di carciofo e procedete alla panatura: passatelo prima nell’uovo sbattuto, sgocciolate bene, poi immergetelo nella farina di mais e delicatamente eliminate l’eccesso. Procedete immergendo nuovamente il cuore di carciofo nell’uovo ed infine nel pangrattato facendo aderire bene alla superficie.

Distribuiteli su una leccarda foderata di carta da forno, irrorate con un filo di olio evo e cuocete a 200 gradi per circa 25 minuti in forno preriscaldato in modalità ventilata. Al termine, serviteli subito caldi e croccanti!

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.