La torta al cioccolato e nocciola è il dolce che devi assolutamente preparare se vuoi conquistare anche la suocera, sarà irresistibile, riceverai anche i complimenti.
Oggi ti suggeriamo la ricetta della torta al cioccolato e nocciola, è super golosa, irresistibile e che non deluderà nessuno, anzi la suocera ti farà tantissimi complimenti che non immagini, fetta dopo fetta finirà in un battibaleno.
Un dolce irresistibile che prevede alcun step di preparazione, ma devo dire che il risultato sarà più che soddisfacente. Vediamo insieme la ricetta sprint!
Torta al cioccolato e nocciola, aggiungi delle noci e che bontà impossibile da descrivere
Vediamo come preparare questa torta, la crema alle nocciole la puoi preparare tu, seguendo questa ricetta oppure la puoi comprare direttamente.
Ingredienti per 8 persone
4 uova
120 g di zucchero
220 g di farina 00
120 g di cioccolato fondente
180 g di burro
100 ml di latte
30 g di cacao amaro in polvere
1 bustina di lievito per dolci
crema alla nocciola pronta
60 g di noci sgusciate
scagliette di cioccolato bianco e fondente per decorare
Procedimento della torta al cioccolato con nocciole
Per poter preparare questa torta mettiamo le uova, non troppo fredde di frigo in una ciotola, uniamo lo zucchero e lavoriamo per diversi minuti. Ci fermiamo quando notiamo che il composto diventa spumoso e chiaro, poi uniamo la farina setacciata, il latte e continuiamo a lavorare con le fruste elettriche.
Uniamo il cioccolato fondente fuso, basta scioglierlo a bagnomaria o nel microonde con il burro e solo quando si sarà raffreddato possiamo aggiungerlo all’impasto in ciotola.
Aggiungiamo anche il cacao amaro in polvere, il lievito per dolci e continuiamo a lavorare tutti gli ingredienti. Versiamo l’impasto ottenuto all’interno di uno stampo per torte ben imburrato e lasciamo cuocere in forno caldo a 180° per 35-40 minuti.
Prima di spegnere facciamo sempre la prova stecchino, poi lasciamo raffreddare prima di tagliare e farcire.
Leggi anche: Basta con i soliti muffin, aggiungo sempre la nutella e non ne avanza mai uno
Leggi anche: Oramai faccio le castagnole di Carnevale al forno, senza uova e burro le mangia anche chi è a dieta
Tritiamo le noci sgusciate e poi bagniamo un po’ il dolce tagliato a fette con acqua e zucchero, riscaldiamo prima nel pentolino e poi lasciamo raffreddare. Mettiamo la base della torta su un piatto e bagniamo e poi distribuiamo la crema e le noci, copriamo con altro disco di torta.
Leggi anche: Ci metto sempre il cioccolato quando preparo la torta all’arancia, la mia famiglia la mangia solo così, è buonissima
Bagniamo e procediamo come prima, l’ultimo strato lo decoriamo con la crema alle nocciole, e cioccolato. Serviamo e gustiamo.
Buona Pausa!