Prepara alla vigilia di Natale il baccalà fritto, ma non fritto, ti svelo il mio segreto e di certo non ti deluderò. Ecco la ricetta spiegata passo passo.
Oggi ti voglio suggerire la ricetta del baccalà fritto, ma non fritto, sembra impossibile, ma non lo è, scopri il mio segreto. Lo sai che il baccalà è una delle classiche ricette da fare alla vigilia di Natale, a casa mia si frigge.
Quando si frigge il baccalà si sa che l’olio schizza dappertutto, si sporca non solo il piano cottura, ma anche il pavimento, le piastrelle, si combina un macello. Se provi a friggere il baccalà nella friggitrice ad aria tutto ciò non accadrà. Vediamo insieme la ricetta sprint!
La cottura del baccalà nella friggitrice ad aria è impeccabile, servirai un baccalà asciutto e croccante, segui la nostra ricetta e non te ne pentirai.
Ingredienti per 4 persone
500 g di baccalà ammollato
semola rimacinata q.b.
olio extra vergine di oliva q.b.
sale fino q.b.
Per poter preparare il baccalà fritto in friggitrice ad aria, mettiamo il baccalà ammollato in un piatto dopo averlo tagliato per bene. Laviamo sotto acqua corrente, poi lo mettiamo in un piatto con la semola rimacinata.
Prendiamo la carta assorbente da cucina e tamponiamo per bene i pezzi di baccalà, dobbiamo fare in modo di asciugare l’eccesso di acqua così la frittura sarà asciutta e molto croccante.
Passiamo i pezzi di baccalà direttamente nella semola eliminiamo quella in eccesso, basta mettere nel setaccio, poi preriscaldiamo la friggitrice ad aria a 200°C per circa 5 minuti. Mettiamo i pezzi di baccalà, aggiungiamo pochissimo olio extra vergine di oliva, non riempiamo troppo il cestello così da ottenere un baccalà fritto perfetto.
Si garantirà così un fritto asciutto e croccante perché l’aria nella friggitrice circolerà meglio.
Leggi anche: Srotola la sfoglia pronta e prepari delle fantastiche stelline di Natale da servire con quello che vuoi
Leggi anche: Queste vongole hanno stancato alla vigilia, prendi il pesce spada e qualche pomodorino, fai un primo da urlo
Lasciamo cuocere per circa 10-15 minuti, il tempo necessario per far diventare il baccalà dorato e croccante.
Leggi anche: Con un uovo e un’arancia ti faccio preparare i biscotti perfetti a Natale in soli 10 minuti
Poi mettiamo il baccalà fritto su un piatto con della carta assorbente per eliminare l’eccesso di olio, saliamo e serviamo subito!
Buon Appetito!
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…