Prepara i calamari ripieni come zia Rossy, farai il botto alla vigilia di Natale, nulla di più gustoso e delicato.

I calamari ripieni sono tra i secondi piatti che piacciono a tutti, sono davvero buoni, si può preparare in anticipo il ripieno e poi si farciscono. Un secondo piatto perfetto in ogni occasione anche durante le feste di Natale, alla vigilia saranno perfetti.

Se vuoi fare un figurone alla vigilia, prepara i calamari ripieni come zia Rossy, farai il botto
Se vuoi fare un figurone alla vigilia, prepara i calamari ripieni come zia Rossy, farai il botto Ricettasprint

Inoltre questa ricetta non ti porterà via molto tempo, bastano pochissimi minuti e il risultato sarà più che soddisfacente, in meno di mezz’ora riuscirai nell’intento. Vediamo insieme la ricetta di zia Rossy.

Calamari ripieni come Zia Rossy: sarà un successo

Zia Rossy consiglia di acquistare i calamari puliti così ottimizzerai i tempi, non dovrai pulire nulla, ma devi dedicarti solo al ripieno. Vediamo insieme la ricetta.

Leggi anche: Queste vongole hanno stancato alla vigilia, prendi il pesce spada e qualche pomodorino, fai un primo da urlo

Ingredienti per 4 persone

500 g di calamari puliti
70 g di pangrattato
1 ciuffetto di prezzemolo
2 spicchi di aglio
succo e buccia di un limone biologico
30 g di olio extravergine di oliva
sale fino q.b.
vino bianco q.b.

Procedimento dei calamari ripieni di zia Rossy

Per poter preparare i calamari ripieni come Zia Rossy, mettiamo in una ciotola  il pangrattato, il prezzemolo tritato, dopo averlo lavato e tamponato con carta assorbente da cucina, uno spicchio d’aglio tritato e la buccia grattugiata di metà limone.

Leggi anche: Gamberoni al pompelmo: un piatto raffinato per veri intenditori, preparali per la vigilia di Natale

Tagliamo e tritiamo i tentacoli e le ali dei calamari con le forbici, mettiamo in una ciotola con il aggiungiamoli al mix di pangrattato e mescoliamo per bene, aggiungiamo l’olio extra vergine di oliva e mescoliamo nuovamente. Farciamo i calamari e blocchiamo con uno stecchino, in questo modo il ripieno non fuoriuscirà.

Leggi anche: A Santo Stefano stupisci tutti con il polpettone arrotolato nella pancetta: ti svelo la ricetta della nonna Adele, davvero buona

Prendiamo una padella ampia e antiaderente e aggiungiamo l’aglio e l’olio extra vergine di oliva, lasciamo soffriggere. Aggiungiamo ai calamari sfumiamo con il vino bianco e aggiungiamo mezzo bicchiere di acqua. Mettiamo il coperchio e lasciamo cuocere i calamari per circa 10 minuti, girandoli a metà cottura. Aggiungiamo poi il succo di un limone e il sale a fine cottura aggiungiamolo ai calamari.

Buon Appetito!