Prepara i calamari ripieni come zia Rossy, farai il botto alla vigilia di Natale, nulla di più gustoso e delicato.
I calamari ripieni sono tra i secondi piatti che piacciono a tutti, sono davvero buoni, si può preparare in anticipo il ripieno e poi si farciscono. Un secondo piatto perfetto in ogni occasione anche durante le feste di Natale, alla vigilia saranno perfetti.
Inoltre questa ricetta non ti porterà via molto tempo, bastano pochissimi minuti e il risultato sarà più che soddisfacente, in meno di mezz’ora riuscirai nell’intento. Vediamo insieme la ricetta di zia Rossy.
Calamari ripieni come Zia Rossy: sarà un successo
Zia Rossy consiglia di acquistare i calamari puliti così ottimizzerai i tempi, non dovrai pulire nulla, ma devi dedicarti solo al ripieno. Vediamo insieme la ricetta.
Leggi anche: Queste vongole hanno stancato alla vigilia, prendi il pesce spada e qualche pomodorino, fai un primo da urlo
Ingredienti per 4 persone
500 g di calamari puliti
70 g di pangrattato
1 ciuffetto di prezzemolo
2 spicchi di aglio
succo e buccia di un limone biologico
30 g di olio extravergine di oliva
sale fino q.b.
vino bianco q.b.
Procedimento dei calamari ripieni di zia Rossy
Per poter preparare i calamari ripieni come Zia Rossy, mettiamo in una ciotola il pangrattato, il prezzemolo tritato, dopo averlo lavato e tamponato con carta assorbente da cucina, uno spicchio d’aglio tritato e la buccia grattugiata di metà limone.
Leggi anche: Gamberoni al pompelmo: un piatto raffinato per veri intenditori, preparali per la vigilia di Natale
Tagliamo e tritiamo i tentacoli e le ali dei calamari con le forbici, mettiamo in una ciotola con il aggiungiamoli al mix di pangrattato e mescoliamo per bene, aggiungiamo l’olio extra vergine di oliva e mescoliamo nuovamente. Farciamo i calamari e blocchiamo con uno stecchino, in questo modo il ripieno non fuoriuscirà.
Prendiamo una padella ampia e antiaderente e aggiungiamo l’aglio e l’olio extra vergine di oliva, lasciamo soffriggere. Aggiungiamo ai calamari sfumiamo con il vino bianco e aggiungiamo mezzo bicchiere di acqua. Mettiamo il coperchio e lasciamo cuocere i calamari per circa 10 minuti, girandoli a metà cottura. Aggiungiamo poi il succo di un limone e il sale a fine cottura aggiungiamolo ai calamari.
Buon Appetito!