Scarponi di zucchine alla parmigiana: cena da prossionisti che ti ruba pochi minuti, la ricetta furba se vuoi fare un figurone, io li faccio così e sono eccezionali, il bis è d’obbligo!
Se vuoi sorprendere tutti con una cena che sembra elaborata ma in realtà è super semplice da preparare, devi assolutamente provare gli scarponi di zucchine alla parmigiana. Questi deliziosi scarponi sono un’alternativa leggera e gustosa alla classica parmigiana di melanzane ma si preparano con zucchine fresche, mozzarella di bufala e una salsa di pomodoro profumata al basilico. La combinazione di mozzarella filante e parmigiano gratinato crea una crosticina irresistibile che farà leccare i baffi a tutti.
Questi sfiziosi scarponi di zucchine, sono perfetti per una cena con amici o in famiglia, questi scarponi sono un piatto che conquista al primo assaggio, una ricetta eccezionale, che unisce la freschezza delle zucchine con il sapore ricco della parmigiana, senza il peso delle melanzane. La mozzarella di bufala da una cremosità unica, mentre il pangrattato e il parmigiano gratinato sopra aggiungono una croccantezza irresistibile. Se vuoi ovviamente, puoi personalizzare la ricetta aggiungendo spezie o erbe aromatiche a tuo piacimento. Se vuoi dare un tocco in più, puoi aggiungere delle olive nere tritate o dei capperi per arricchirle ancora di più con un sapore travolgente.
Insomma, sono sicura che preparare questi scarponi di zucchine alla parmigiana sarà un successo garantito! Con pochi ingredienti e una preparazione semplice, avrai un piatto gourmet che farà fare il bis a tutti i tuoi ospiti. Allaccia il grembiule quindi e preparati a servire una cena che lascerà tutti a bocca aperta. Iniziamo!
Tempo di preparazione: 30 minuti
Tempo di cottura: 20-25 minuti
4 zucchine
300 g di mozzarella di bufala
150 g di passata di pomodoro
1 ciuffo di basilico
Olio extravergine d’oliva q.b
Sale q.b
80 g di parmigiano grattugiato
1 spicchio di aglio
2 fette di pane raffermo
pangrattato q.b
Lava bene le zucchine e tagliale a metà, con un coltello incidi l’interno e insaporiscile di sale e pepe. Sistemale su una teglia rivestita di carta forno e cuocile a 180 gradi per 15 minuti. Terminata la cottura, con un cucchiaio scava l’interno e svuotale tenendo da parte la polpa.
Leggi anche: Per questi involtini di zucchine servono solo 3 ingredienti, credimi li vorrai mangiare sempre!
Sbuccia lo spicchio d’aglio e tritalo finemente. Lava e spezzetta il basilico fresco, poi in una padella, scalda un po’ d’olio extravergine d’oliva e aggiungi l’aglio tritato facendolo soffriggere per un minuto fino a quando è fragrante, poi aggiungi la passata di pomodoro e cuoci a fuoco lento per circa 10 minuti, mescolando di tanto in tanto. Aggiungi sale a piacere la polpa tritata di zucchine e il basilico fresco a fine cottura.
Leggi anche: Non sporco nulla con due zucchine e un tegame preparo il pranzo da 200 kcal
Frulla le fette di pane raffermo fino a ottenere del pangrattato. Puoi anche aggiungere un po’ di parmigiano grattugiato e qualche erba aromatica se vuoi un tocco in più. In una ciotola, mescola il pangrattato con un po’ di parmigiano grattugiato e un filo d’olio extravergine d’oliva per renderlo croccante e dorato in forno.
Leggi anche: Chips di zucchine croccanti al forno senza glutine, non riesco a stare senza: a casa mia le divorano
Farcisci le zucchine con la salsa di pomodoro e zucchine e unisci abbondante mozzarella a tocchetti e termina con un’abbondante spolverata di parmigiano grattugiato e pangrattato. Inforna gli scarponi di zucchine per circa 20-25 minuti, o fino a quando la superficie è dorata e croccante e il formaggio è ben fuso e bollente. Lascia raffreddare gli scarponi di zucchine per qualche minuto prima di servirli e fidati, basta il primo assaggio per innamorartene. Buon appetito!
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…
A casa mia ne vanno matti, non me ne lasciano mai una fetta: questa crostata…
Salsicce e friarielli, il secondo con contorno napoletano per eccellenza, si preparano così ed è…
Con l’arrivo dell’inverno, il mio piatto preferito senza ombra di dubbio è la minestra. Poco…
Ecco come pulire e conservare i funghi porcini una piccola guida per non sbagliare. Nella…
La migliore risposta a tutti quelli che scartano il cavolfiore solo per il suo odore…