Se vuoi mangiare una focaccia diversa prova a fare quella sarda, zucchine e cipolla e via in forno. Deliziosa e subito pronta.
Oggi ci cimentiamo in una ricetta sarda che si preparar in pochissimo tempo. Una ricetta salata, quella della focaccia, croccante, leggera, genuina e soprattutto da portare dove vogliamo, anche a lavoro per la nostra pausa pranzo. Non esistono grassi “inutili” da aggiungere, quelli che fanno male e fanno ingrassare, per intenderci e gli ingredienti che andremo a mescolare insieme sono facilmente reperibili in casa.
Le zucchine? La verdura preferita da me per improvvisare le ricette sfiziose, anche perché, così come le melanzane e i peperoni, si prestano veramente benissimo affinché possiamo realizzare delle sfizioserie mai viste! Prendiamo delle belle zucchine grosse, una cipolla e tagliuzziamola finemente (se gradiamo sentirla in bocca non affiniamoci troppo).
Focaccia sarda
In forno per poco tempo e la croccantezza sarà la parola d’ordine per preparare questa deliziosa focaccia, tradizione sarda che non si smentisce mai.
Ingredienti
- 1 kg di zucchine
- 1 cipolla
- sale
- pepe
- olio di oliva
- 100 g parmigiano grattugiato
- 100 g semola
- 100 g pomodorini
Se vuoi mangiare una focaccia diversa prova a fare quella sarda, zucchine e cipolla e via in forno. Deliziosa. Procedimento
Facilissima, e si mescola tutto insieme. Andiamo a vedere il procedimento che dovremo fare per portare a termine questa croccante bontà . Prendiamo le zucchine e laviamole per bene andandole a spuntare alle due estremità . Prendiamo una grattugia e procediamo a grattugiare le zucchine (noteremo che avremo delle zucchine alla julienne sottilissime) e mettiamole all’interno di un ampio recipiente. A questo punto dovremo andare a condire le zucchine procedendo tritando la cipolla, finemente o meno dipenderà dai vostri gusti.
leggi anche:Focaccia olive e pomodori: ti insegno come farla morbida e in poco tempo
Come fare la focaccia sarda
Aggiungiamo la cipolla alle zucchine e mettiamo dentro qualche giro i olio di oliva, il sale a seconda dei vostri gusti e delle vostre esigenze, una spolverata di pepe (anche nero macinato al momento) e aggiungiamo anche il pangrattato e la semola. Mescoliamo bene il tutto e prendiamo una teglia da forno, oleiamo bene sul fondo e versiamo dentro il composto che abbiamo preparato livellandolo per bene sulla teglia, uniformemente. Irroriamo con un altro filo di olio di oliva e via inforno per mezz’oretta a 180°, forno ventilato. Sforniamo, raffreddiamo e gustiamola, si lascerà mangiare senza sosta! Il finger perfetto anche per far mangiare le verdure ai ragazzi, con i quali, si sa, è spesso una lotta ad armi impari.
leggi anche:Mini focaccia al forno con pomodorini: la serata prenderà una piega diversa, metterai il buon umore a tutti
leggi anche:Focaccia olive e rosmarino ti svelo il trucchetto per farla alta e con le bolle