Ritrovare la perfetta forma fisica dopo le festività di Natale e Capodanno può sembrare un’impresa difficile da affrontare, ma non è di certo impossibile se cambiamo alcune abitudini nel nostro quotidiano.
Non a caso, molti nutrizionisti sono d’accordo nel sottolineare l’importanza di ritrovare un equilibrio alimentare, mantenendo però i tratti caratteristici della nostra tradizione culinaria. A volte, ad esempio, diventa davvero difficile rinunciare a una colazione dolce. Ecco perché dovremmo eliminare dalla nostra mentalità, insieme alla dieta, la parola “rinuncia”, perché inevitabilmente ci spingerebbe a mangiare di più e ad eccedere.
Sulla base di tale motivazione, dunque, non dobbiamo solo rivedere la nostra alimentazione, ma anche prestare molta attenzione agli orari in cui effettuiamo i pasti. Proprio così facendo, potremmo trovare la chiave giusta per ottenere ottimi risultati dalla dieta.
Basta privarsi di tutto durante la dieta: mangia sempre alla stessa ora
Quando parliamo di dieta, non facciamo riferimento a un regime alimentare particolarmente restrittivo o caratterizzato da privazioni. Parliamo invece di un percorso quotidiano alla ricerca del nostro equilibrio, così da vivere il cibo in modo positivo e non vederlo più come un nemico che ci porta inevitabilmente ad accumulare chili di troppo.
Il tutto non finisce di certo qui, dato che consultando il mio medico nutrizionista ho avuto la conferma di ciò che pensavo riguardo agli orari in cui è meglio fare i pasti. Mangiare sempre alla stessa ora, ad esempio, potrebbe essere davvero risolutivo per evitare gli spuntini fuori pasto.
Si tratta, dunque, di mangiare sempre alla stessa ora, ma non è esattamente come potresti immaginare, poiché è una pratica molto importante che va messa in atto giorno dopo giorno.
Perché mangiare sempre alla stessa ora?
La risposta a questa domanda dipende da diversi fattori, ma possiamo tranquillamente affermare che negli anni numerose ricerche scientifiche hanno dimostrato come questa pratica possa aiutare il corpo a trovare un equilibrio alimentare, oltre a fornire la giusta distanza di tempo tra un pasto e l’altro. Questo significa, quindi, mangiare sempre alla stessa ora, sì, ma in modo equilibrato e pratico.
Innanzitutto, mangiare sempre alla stessa ora vuol dire creare una routine quotidiana. Questo permette al nostro apparato digerente di mantenere un’attività costante, con lo stomaco in grado di sintetizzare gli alimenti più facilmente e, al tempo stesso, perdere più velocemente i chili di troppo grazie a una digestione continua.
LEGGI ANCHE -> Non avevo tempo di preparare l’impasto della pizza, in 10 minuti ho infornato comunque la cena
Entrando nel dettaglio di quanto detto, gli esperti consigliano di suddividere i pasti quotidiani secondo questa tabella oraria:
- Colazione tra le 7:30 e le 9:00,
- Spuntino tra le 10:00 e le 11:30,
- Pranzo tra le 12:30 e le 14:00,
- Merenda tra le 16:00 e le 17:00,
- Cena tra le 19:30 e le 20:30.
LEGGI ANCHE -> Come i robot ruberanno agli umani il mestiere di barista, ci sono già i primi bartender automatizzati
LEGGI ANCHE -> Non mi andava di uscire e mi sono fatta l’aperitivo a casa, cestini di frolla salata farciti ed é subito festa