Il ragù per Natale lo puoi preparare in poco tempo e senza spendere troppi soldi, ormai seguo la ricetta di nonna Pina è perfetta, sta bene su tutto.

Oggi ti voglio suggerire la ricetta della nona Pina, si tratta di un ragù speciale, si prepara con le salsicce. Dal mio macellaio di fiducia compro la carne tritata di salsicce e devo dire che ottimizzo anche i tempi.

Ragù Natale con salsiccia Ricettasprint
Ragù Natale con salsiccia Ricettasprint

Il ragù di salsicce si cuoce in poco tempo e non solo è una buona alternativa alle classiche ricette di ragù. Si sposa con tutto, con le tagliatelle, gnocchi, pasta fresca, possiamo condirci la lasagna, i cannelloni, le crespelle. Beh che dire sarebbe un’ottima idea preparare questo ragù a Natale. Allaccia il grembiule e mettiti all’opera.

Ragù per Natale di nonna Pina è di salsicce, buonissimo a prova di scarpetta

Il ragù di salsiccia  di nonna Pina è un condimento molto semplice e veloce da preparare, è versatile, puoi condirci quello che vuoi. Chiunque l’assaggerà rimarrà a bocca aperta, mia nonna prepara prima il trito di carte, cipolle e sedano, poi aggiunge la carne di tritata di salsicce e sfuma con il vino bianco. Il segreto di mia nonna è di usare sia la passata di pomodoro che i pomodori pelati, inoltre l’aggiunta delle foglie di alloro rendono il tutto speciale e molto profumato. Segui la ricetta.

Ingredienti per 6 persone

800 g di carne tritata di salsicce
1 cipolla
2 carota
2 coste di sedano
1 litro di passata di pomodoro
200 g di pomodori pelati
olio extra vergine di oliva q.b.
sale fino q.b.
un po’ di vino bianco
qualche foglia di alloro

Procedimento del ragù con salsicce

Per poter preparare il ragù della nonna iniziamo a lavare sedano e carota, tagliamo a dadini piccolissimi, sbucciamo la cipolla e affettiamo per bene.

Ragù Natale con salsiccia Ricettasprint
Ragù Natale con salsiccia Ricettasprint

Leggi anche: Roselline di patate con pancetta il contorno scenografico per Natale che lascerà tutti a bocca aperta, ti svelo il trucco per non sbagliare

Prendiamo una pentola e mettiamo dentro l’olio extra vergine di oliva, cipolla, carote e sedano, lasciamo rosolare. Uniamo la carne tritata di salsicce e sfumiamo con il vino bianco, quando sarà evaporato l’alcol versiamo la passata di pomodoro e i pomodori pelati tagliati.

Leggi anche: Se le vongole ti hanno stancato alla vigilia di Natale, porta in tavola i paccheri alla nonna Pina, delicati, irresistibili obbligo la scarpetta

Leggi anche: Spaghetti allo scoglio come vuole la tradizione, non possono mancare alla vigilia di Natale, mia nonna li fa così

Saliamo e aggiungiamo le foglie di alloro e diamo una mescolata, lasciamo cuocere a fiamma media per 35 minuti, giriamo di tanto in tanto, spegniamo e rimuoviamo le foglie di alloro.

Buon Appetito!

Ragù Natale con salsiccia RicettasprintRagù Natale con salsiccia RicettasprintRagù Natale con salsiccia Ricettasprint
Ragù Natale con salsiccia Ricettasprint