Se vuoi preparare anche tu le chiacchiere di Carnevale alla perfezione devi seguire alcuni consigli e trucchi saranno perfette come quelle della pasticceria
Manca poco alla festa più attesa dei piccoli il Carnevale, non possiamo farci sfuggire le ricette dolci tipiche do questa festività. Oggi vogliamo suggerirti come preparare alla perfezione le chiacchiere.
Non è difficile l’impasto ma bisogna seguire alcuni semplicissimi trucchi per un risultato super. Chi è alle prime armi non avrà alcuna difficoltà nella preparazione di queste chiacchiere, inoltre ti suggeriamo anche le diverse cotture così sta a te la scelta di come cuocerle. Allaccia il grembiule e mettiti all’opera.
Per la preparazione delle chiacchiere occorrono circa 300 grammi di farina ’00, 2 uova, 40 grammi di zucchero, 60 ml di latte, 30 grammi di burro fuso, 2 cucchiai di liquore è opzionale se non si preferisce, la buccia grattugiata del limone grande non trattato e un pizzico di sale. Dobbiamo lavorare gli ingredienti in una ciotola o direttamente su un piano da lavoro un po’infarinato.
Quando otteniamo un impasto liscio e omogeneo possiamo formare una palla e l’avvolgiamo nella pellicola per alimenti. Lasciamo riposare il panetto per mezz’ora a temperatura ambiente. Dopo il tempo trascorso possiamo stendere l’impasto con la macchina per pasta oppure possiamo stendere con il mattarello ecco come procedere.
Dividiamo l impasto in 3 parti, in questo modo stendiamo una parte alla volta. Il segreto sta nell’infarinare il piano da lavoro. Inoltre non dimenticare di infarinare anche il mattarello. Per rendere più sottile la sfoglia si consiglia di piegare su se stessa la pasta sfoglia e poi stendiamo.
Poi realizziamo delle strisce e facciamo con un tagliapasta realizziamo le chiacchiere. Appena finito proseguiamo con la realizzazione delle altre chiacchiere. Adesso si che possiamo cuocerle le chiacchiere.
Leggi anche: Tutti i dolci che si possono preparare con gli albumi avanzati, chi più ne ha più ne metta, ti stupirò
Si può scegliere la cottura in forno, nella friggitrice ad aria o nell’olio bollente.
Per la frittura si consiglia di scegliere l olio di semi di arachidi o di girasole.
Bisogna mettere abbondante olio in un pentolino o padella dai bordi alti. Portiamo a temperatura di 170°C bisogna usare il termometro da cucina, in mancanza possiamo procedere con questo trucco. Friggiamo poche chiacchiere alla volta così da garantire la giusta croccantezza. Togliamo le chiacchiere con la schiumarola, lasciamo asciugare le chiacchiere su un piatto da portata con carta assorbente da cucina. Poi spolverato lo zucchero a velo e serviamo. Possiamo anche cuocere nella friggitrice ad aria in alternativa possiamo cuocere nel forno. Adesso possiamo scoprire come conservale.
Le chiacchiere si possono conservare in un sacchetto alimentare o di carta. Per garantire la giusta croccantezza e fragranza si consiglia di conservare le chiacchiere in uno scatolo di latta o sotto una campana di vetro.
Un secondo al volo per stasera, faccio i bastoncini come quelli findus, ma più buoni.…
Semplice senza troppi intrugli e passaggi, faccio un risottino alla pescatora con il preparato surgelato,…
Quali sono le pizze con meno calorie ma comunque super buone che puoi concederti senza…
Non soffriggo nulla e non uso burro preparo un risotto alla milanese da 250 kcal,…
Ho messo frutta e verdura in questi dolcetti strepitosi ed i miei figli non se…
Oggi avevo proprio voglia di una cenetta sfiziosa, arricchita con pietanze che preparo in pochi…