Non hai proprio voglia di stare ai fornelli vero? Ti capisco, dopo un’intera giornata tra lavoro e mille impegni, la cena diventa un’incombenza piuttosto pesante. Da ora non più, con questa ricetta economica e gustosa che sto per svelarti.
Per essere definita tale, una cena economica deve prevedere pochi ingredienti che magari hai già in casa, diventando a tutti gli effetti anche una perfetta soluzione per riciclare gli avanzi.
Così eviterai di sprecare alimenti che conservi in frigorifero già da troppo tempo, trasformandoli in una cenetta buona e soddisfacente per tutta la famiglia. Anche insolita se vogliamo, perché certamente non é l’abituale fettina in padella o panata che si é abituati a cucinare all’ultimo minuto, solo per soddisfare la fame.
Basta veramente poco per preparare questa cenetta sfiziosa e tutto ciò che ti occorrerà é una confezione di uova e degli spinaci. Vanno bene anche quelli surgelati, ma in questo caso ti occorrerà un passaggio aggiuntivo in quanto questi andranno sbollentati e poi ripassati in padella. Niente di più semplice comunque, a fronte della bontà incredibile del risultato finale: potrai gustare questa deliziosa pietanza anche fredda e sarà sempre un successo!
Potrebbe piacerti anche: Crostone di pane pizza in friggitrice ad aria, la cena farà impazzire tutta la famiglia
Ingredienti
6 uova
200 gr di spinaci surgelati
120 gr di parmigiano reggiano grattugiato
Sale e pepe q.b.
Uno spicchio d’aglio
Olio extra vergine d’oliva q.b.
Per realizzare questo piatto iniziate mettendo sul fuoco una pentolina con poca acqua ed aggiungete gli spinaci surgelati. Portatela a bollore, cuocete per circa 7/8 minuti e poi spegnete. Sgocciolate bene gli spinaci, intanto pelate e private dell’anima centrale uno spicchio d’aglio e tritatelo finemente. Versatelo in una casseruola con un filo di olio extra vergine d’oliva, accendete a fuoco dolce e fate soffriggere delicatamente. Quando sarà dorato, aggiungete gli spinaci sgocciolati e saltateli per farli insaporire, poi spegnete e lasciateli raffreddare.
Proseguite a questo punto rompendo le uova in un recipiente capiente e sbattetele con sale e pepe fino ad ottenere una consistenza spumosa. Aggiungete il parmigiano reggiano grattugiato e mescolate ancora. Una volta raffreddati gli spinaci, trasferiteli in un piatto e sminuzzateli con un coltello, poi metteteli un attimo da parte. Prendete una pirofila rettangolare, ungetela bene e versatevi le uova con il parmigiano grattugiato. Distribuite uniformemente sulla superficie gli spinaci sminuzzati e trasferite in forno preriscaldato a 160 gradi per 15 minuti circa.
Quando sarà gonfia e dorata spegnete e fatela intiepidire, poi sformatela e tagliatela a listarelle. Arrotolatela e servitela come involtini, se vi piace accompagnandola con salumi freschi e formaggi. Sarà una piacevole sorpresa da assaporare!
Ecco le ricette dei biscotti di Natale, tante ricette da non perdere, li puoi regalare…
Gnocchetti ai funghi: una bontà che in cucina ti fa stare pochissimo ma viene fuori…
Grandi novità in arrivo per gli italiani: è partito il conto alla rovescia per richiedere…
Quale olio extravergine d'oliva sei abituato a comprare? Potrebbe non essere della qualità che pensavi,…
Si scatena il panico in tutta la nazione: si tratta di un grave allarme che…
La zuppa di verdure e legumi la faccio in casa, buona e salutare la preparo…