Cominciamo ad arricchire le nostre giornate con delle buone insalate invernali che ci torneranno utili soprattutto dopo capodanno, se vuoi rendere speciale quella di finocchio e poi ho un segreto che ti lascerà senza fiato.
In queste settimane tutti noi siamo stati impegnati nell’allestimento del menù circa i piatti che verranno serviti durante le feste, ma forse in pochi hanno pensato a come poter rivalutare l’insalata e renderla appetibile per tutti.
La ricetta che ti sto per suggerire, poi, è perfetta per ogni occasione anche se stai seguendo una dieta e vuoi cercare di rendere questo piatto più appetibile.
I finocchi sono un vero e proprio toccasana per tutti coloro che stanno seguendo una dieta alimentare finalizzata alla perdita di peso, trattandosi di un alimento che ha meno di 100 cal per 100 grammi, in grado di dare un senso di sazietà così da tornare in forma più facilmente. Non dimentichiamo che il finocchio è un alimento in grado di interagire perfettamente con il nostro corpo è perfetto per chi ha problemi di dispepsie, pesantezza allo stomaco, meteorismo, flatulenza ma anche atonia digestiva e infiammazione delle vie aeree.
Per chi non lo sapesse, inoltre, i finocchi hanno proprietà antinfiammatoria e sono un vero e proprio toccasana per le donne che hanno problemi mestruali. Inoltre, è necessario ricordare che si tratta di un alimento che si presta perfettamente alla realizzazione di numerose ricette insalate e che possiamo definire speciali, così come la ricetta che ti sto per suggerire… Ci serviranno soltanto i seguenti ingredienti per quattro persone:
Quattro finocchi,
70 g di zenzero da tagliare,
200 g di prosciutto a cubetti,
100 g di formaggio da tagliare a cubetti,
Salsa yogurt.
La preparazione di questa insalata è davvero molto semplice, cominciamo subito con il pulire i nostri finocchi e metterli in ammollo con un cucchiaio di bicarbonato così da rendere perfettamente igiene utilizzato è un po’ meno croccante quando andremo a mangiarlo.
Trasferiamo poi il finocchio in una ciotola, tagliamola a pezzi come meglio preferiamo, aggiungiamo poi il formaggio, lo zenzero e anche il prosciutto e arricchiamo tutto con la salsa yogurt ma, in questo caso specifico, un cucchiaio sarà più che sufficiente.
Servita in tavola con un cucchiaio d’olio ma non aggiungete né aceto e né tantomeno limone, perché potrebbero interferire negativamente con la salsa yogurt, ma lasciate che tutti gli ingredienti siano in grado di esaltare da sé i sapori.
LEGGI ANCHE -> Pasta del contadino ma con la salsiccia, a pranzo sarà un gran successo!
Di assicura che questa insalata sarà un vero e proprio bijoux e nessuno saprà resistervi, una vera e propria coccola da concedersi durante la dieta o da servire anche durante la cena di capodanno… comunque vada sarà sempre un successo.
LEGGI ANCHE -> Puzza di pesce nella lavastoviglie, il trucchetto perfetto per dirgli addio
LEGGI ANCHE -> Pezzetti di pandoro e panettone che ancora girano, io li ho presi e ho preparo questo dessert che tutti si litigano
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…