Per cucinare un bel secondo di carne non è necessario essere chef professionisti, ma amare la cucina. Con qualche piccolo segreto, ecco un piatto da applausi
Il segreto per un secondo piatto a base di carne tenero, succoso e invitante non è solo nella scelta di quello che vogliamo cucinare, ma anche nella sua preparazione. Per un arrosto a regola d’arte, morbido e saporito al punto giusto, ci sono poche semplici regole, tutte da osservare.
Vale per il manzo, il vitello, ma più in generale per tutti i tipi di carne. Ci sono tempi tecnici da rispettare e serve anche un po’ di attenzione perché non è vero che l’arrosto si cuoce da solo.
Potrebbe piacerti anche: Facile, saporito e pronto in un attimo | L’antipastino che stupisce
Con questa versione, non potete davvero sbagliare.
Nella nostra versione di arrosto morbido e succoso abbiamo scelto il vitello: la noce, il cappello del prete, l’arrosto della vena, va bene tutto. E nel dubbio, chiedete consiglio al macellaio.
Preparazione:
900 g carne di vitello
1 cipolla bianca
1 costa sedano
2 carote
80 ml vino bianco secco
500 ml brodo vegetale
1 rametto di rosmarino
farina 0 q.b.
3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
sale fino q.b.
Questa è una ricetta in più fasi, tutte facili ma dovete rispettare la sequenza. Cominciate dalla carne: infilate nello spago che la lega il rametto di rosmarino tagliato in due e tenete da parte.
Potrebbe piacerti anche: Aperitivi al salmone leggerissimi | Ricetta gustosa e amica della linea
Poi passate al trito: pelate e lavate la cipolla, grattate via la pelle alle carote e lavate pure quelle, pulite la costa di sedano eliminando i filamenti e lavatela. Quando le verdure sono tutte pronte, tritate sedano e cipolla insieme tagliando invece a fettine sottili le carote.
Nel tegame che avete scelto versate l‘olio extravergine e lasciate cuocere a fuoco medio il vostro trito per 5 minuti. Quando comincia a prendere colore, appoggiate il vostro pezzo di arrosto e lasciatelo dorare su tutti i lati.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Per girarlo utilizzate una pinza da cucina, oppure due palette, ma mai le forchette o un forchettone per non bucare la carne. I liquidi del vitello o di quello che avete scelto per il vostro arrosto devono rimanere all’interno.
Non appena l’arrosto è dorato su tutti i lati, aggiungete il vino bianco e lasciatelo evaporare. Assaggiate la base e salate, considerando che c’è anche il brodo da aggiungere. Passati 5 minuti, aggiungete tanto brodo vegetale quanto basta per arrivare a metà del pezzo di carne.
Andate avanti a cuocere per almeno 50 minuti (dipende dalla grandezza dell’arrosto) tenendo il coperchio sul tegame, a fiamma media, Ricordatevi ogni tanto di girare l’arrosto sempre con le pinze oppure le palette.
Se la carne comincia ad asciugarsi, versate altro brodo e andate avanti così. Non appena l’arrosto è pronto, spegnete e allontanatelo dal fuoco ma aspettate almeno 45 minuti prima di tirare via delicatamente lo spago e affettarlo. Il rischio, altrimenti, è quello che le fette si rompano sotto il coltello. Infine rimettete le fette nel tegame e lasciatele insaporire con il sughetto formato in cottura. Basteranno 5 minuti prima di portarlo in tavola.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…