Portate in tavola un manicaretto molto semplice da realizzare e di grande effetto scenico perfetto per le grandi occasioni come il pranzo o la cena del giorno della Natività in famiglia. Stiamo parlando del Secondo dei giorni di festa.
Oggi vi presentiamo una vivanda che potrete realizzare in poche e semplici mosse seguendo le indicazioni di questa ricetta. Stiamo parlando del Secondo dei giorni di festa. Si tratta di un manicaretto a base di carne avvolto nella pasta sfoglia di grande effetto scenico e molto gustoso.
Per un risultato migliore si consiglia di servirlo assieme a un buon contorno come per esempio su un bel letto di insalata fresca leggermente condita con un filo d’olio, sale e qualche goccia di succo di limone filtrato oppure di aceto balsamico. In alternativa, potete accompagnarlo anche con delle ottime patate arrosto oppure con un buon purè di patate o di zucca.
Per avere la variante senza glutine di questa ricetta, vi basterà usare un rotolo di pasta sfoglia gluten free.
Si tratta di un manicaretto che piace tantissimo sia a grandi che piccini. Vedrete che con pochissimo sforzo e una spesa economica contenuta. Con questa ricetta, quindi, potrete far felici davvero tutti quanti senza dovervi svuotare il portafoglio.
Potrebbe piacerti anche: L’antipasto per la Vigilia di Natale con soli 3 ingredienti | Di gran effetto scenografico
Potrebbe piacerti anche:Â Pane fruttato alla cannella e canditi | il segreto per un Natale perfetto
Dosi per: un arrosto in crosta di 980 g
Realizzati in: pochi minuti
Temperatura di cottura: 180 gradi
Tempo di cottura: 40 minuti + 25 minuti a 180°
Tempo di riposo: qualche minuto
- Strumenti
- una leccarda
- carta forno
- una padella antiaderente con coperchio
- un coltello
- Ingredienti
- un tuorlo per spennellare
- un filo di vino bianco
- 1 cipolla
- una carota
- 4 fette di speck sottili
- 980 g di arrosto di vitello
- un filo d’olio extravergine d’oliva
- sale q.b.
- un rotolo di pasta sfoglia
Arrosto in crosta, procedimento
Insaporite la carne in una padella antiaderente con un soffritto di olio e cipolla mondata e tritata finemente. Aggiustate di sale e srotolate la carne per farla sigillare senza però bucarla. Trascorso il tempo necessario, sfumate con il vino e fate evaporare l’alcool.
Potrebbe piacerti anche: Torta di Natale alternativa | Ricetta riciclo sciuè sciuè | Qual’è il segreto?
Potrebbe piacerti anche:Â Solo 4 ingredienti per dei dolcetti di Natale favolosi | Li conosci?
Unite l’acqua fino a coprire tutta la carne e cuocete con coperchio per 40 minuti. Ultimata questa fase della cottura, fate raffreddare la carne su un tagliare prima di arrotolarla nello speck e poi nella pasta sfoglia. Spennellate co il tuorlo d’uovo e infornate a 180° per 25 minuti. Terminata la cottura, sfornate e fate intiepidire l’arrosto prima di servirlo tagliato a fette.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.