Prepariamo un secondo piatto facile che si cuoce praticamente da se: la zucca con salsiccia cotta in friggitrice ad aria.
Questo piatto è veramente buonissimo e se decidiamo di ampliarlo, possiamo anche aggiungere qualche fungo che non ci sta mai male. Io l’ho omesso ma solo per una questione di praticità .
Volevo provare a realizzare questa ricetta improvvisata, ma nel frigorifero mi ritrovo solo la zucca e le salsicce. Ma che bontà ! Giuro che lo ripropongo anche in qualche cena tra amici.
Zucca e salsiccia in friggitrice ad aria
La friggitrice ad aria salva in molti casi rendendo la cottura non priva di grassi, ma quasi. Un modo di preparare i cibi che mette d’accordo linea e gusto come forse non è mai accaduto. Almeno per me, questo arnese da cucina è uno dei migliori acquisti che ho fatto. Ma andiamo a vedere come preparare questa ricetta e quali sono gli ingredienti.
Ingredienti
- 250 g salsiccia
- 350 g zucca
- olio extravergine di oliva
- origano
- sale
- 1 cipolla
Secondo veloce con la zucca e salsiccia, in friggitrice ad aria. Procedimento
ti piacerebbe anche:Tortino di zucca con aceto balsamico, il contorno perfetto a prova di chef
Dopo aver lavato la zucca e privata della buccia esterna, tagliamola a tocchetti non troppo grandi e facciamo lo stesso con la salsiccia che io ho preferito lasciare intera perché ho utilizzato la classica. Se usiamo la luganega possiamo tagliarla a pezzetti, ma in mancanza va benissimo anche quella normale. Mettiamole in un recipiente con la zucca. Aggiungiamo l’olio extravergine di oliva, la cipolla sfilettata, origano e sale e se gradiamo anche un po’ di pepe ma non l’ho inserito tra gli ingredienti perché può capitare che già la salsiccia risulti essere piccante.
Come si prepara la zucca e salsiccia in friggitrice ad aria
Mescoliamo e distribuiamo bene gli ingredienti. Mettiamo il tutto nel cestello della friggitrice ad aria senza carta forno. Azioniamo a 180° e cuociamo per 6 minuti, poi giriamo il tutto e proseguiamo per altri 5/6 minuti. Verifichiamo la cottura altrimenti proseguiamo ancora per qualche altro minuto. A questo punto la nostra pietanza sarà pronta. Non ci resta che impiattare e servire in tavola e lasciare che si gusti calda. Che buona!
ti piacerebbe anche:Pollo con zucca | Saporito e leggero | Perfetto dopo gli stravizi del Natale
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.