Il Secondo di pesce leggero e gustoso è un piatto eccezionale che piace a tutti: grandi e piccini. Tutti possono gustarlo: anche le persone affette da celiachia, visto che in questo manicaretto non è contenuto glutine.
Il Secondo di pesce leggero e gustoso si prepara in poche e obbligate mosse che sono anche di facile attuazione. Fatta con ingredienti poveri, questa è una ricetta della nonna da tenere sempre presente perché in pochi minuti vi permette di risolvere una cena.
Non so immaginarmi una cena del Venerdì di pesce in famiglia senza questi manicaretti che il mio compagno e i ragazzi spazzolano via dal piatto dove li ho serviti in pochissimi minuti. Ma quale sarà l’ingrediente segreto che sa fare questa “magia”? Leggete la ricetta e lo scoprirete. Vedrete che una volta appreso, farete come e andrete subito a provare questa ricetta.
Oggi vi presentiamo una vivanda ricca di sapore che anche i bambini adorano. Stiamo parlando del Secondo di pesce leggero e gustoso. Si tratta di piccole prelibatezze croccanti fuori molto profumate che potrete realizzare usando pochissimi ingredienti.
In particolare, quello che rende veramente speciale questa vivanda è l’uso di un agrume molto diffuso nelle mie terre di origine: ovvero, il limone. Io adoro il sapore e il suo profumo, anche se in commercio si trova soprattutto la qualità femminiello che però devo dire si adatta perfettamente per l’uso che dobbiamo fare in questa ricetta dove lo useremo interamente: nel senso che utilizzerete sia il suo succo filtrato che la sua scorza. per questa ragione è importantissimo che il limone sia biologico.
La parte che vi porterà vi più tempo nella preparazione di questa ricetta è sicuramente quella dedicata alla pulizia dei calamari ma, se volete, potete baipassare questo ostacolo chiedendo al pescivendolo di pulirli per voi.
Questa è anche un’ottima ricetta del riciclo. Lo so che non si direbbe mai a vederla tanto è bella e buona come tutte le ricetta della nonna. ma ricordate che grazie a questa preparazione potrete usare del pane che altrimenti avreste gettato perché avanzato.
Leggero, gustoso e semplicissimo da realizzare. Con questa ricetta porterete quindi in tavola, con pochissimo sforzo, una prelibatezza da leccarsi i baffi!
Potrebbe piacerti anche: Cosa fare con le mandorle avanzate? Due soli ingredienti per una ricetta dolce sorprendente!
Dosi per: 4 porzioni
Realizzato in: una ventina di minuti
Temperatura di cottura: 180 gradi
Tempo di cottura: 10-15 minuti a 180° + qualche minuto sul fornello
Tempo di riposo: 30 minuti
Private i calamari di testa, cartilagine, interiora, pelle, occhi e dente centrale. Tagliate la sacca a rotelle che raccoglierete in uno scolapasta e farete passare con cura sotto un getto d’acqua corrente fresca prima di farli marinare per 30 minuti, mescolandoli ogni tanto, in una ciotola con olio, succo di limone filtrato e profumato con un trito di aglio, prezzemolo e scorza dell’agrume.
Potrebbe piacerti anche: La pizza al trancio è irresistibile | Come farla ben condita e soffice anche a casa
Potrebbe piacerti anche: Hai mai mangiato un risotto light come questo? Cremoso e saporito, ecco il trucchetto
Trascorso il tempo necessario, rovesciate i calamari con un poco di marinatura in un tegame caldo adatto anche alla cottura in forno e cuocete il tutto per i minuti necessari a rendere i calamari asciutti, teneri e dorati. Spolverizzate con la panatura realizzata frullando la mollica di pane con un pizzico di pepe, sale, del prezzemolo. Profumate con un cucchiaino di scorza d’grume finemente grattugiata, condite con olio e infornate a 180° per 10-15 minuti. Terminata la cottura, sfornate e servite immediatamente.
Potrebbe piacerti anche: Prova questa famosa torta senza farina | E’ una nuvola di dolce bontà!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Se sei ghiotto di formaggio, ce n'è uno che puoi assumere con cadenza quotidiana in…
Segui la ricetta dei biscotti alla cannella senza burro buoni da gustare così o da…
Prendersi cura della propria lavatrice è davvero molto importante, soprattutto per evitare che germi e…
Torta cuore caldo: la cremosa variante maxi, dei piccoli tortini che si mangiano appena sfornati,…
Biscotti di avena e banana senza impasto, pochi ingredienti ma zero farina e zucchero, di…
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…