Per la cena di questa sera, abbiamo in serbo per voi una ricettina niente male. Saporita, facile da preparare e appetitosa, dato anche il sapore leggermente diverso datole dal suo speciale condimento. Perfetta soprattutto per una cenetta a lume di candela.
Possiamo considerarla anche una ricetta da piatto unico, se volete. Anzi noi la mangeremo proprio così, senza alcun altro contorno, per assaporarla e gustarla ancora di più.
Il sapore del cognac le darà quel tocco in più che ci voleva, per renderla ancora più appetitosa di quel che è. Che aspettate? Perché non provarla?
Filetto di manzo al cognac: come si prepara
Partiamo dall’elenco di ingredienti che ci occorrono per prepararlo. Di certo, nelle nostre dispense o in frigo, abbiamo già tutto ciò che ci occorre.
Leggi anche: È sempre Mezzogiorno | Ricetta dello chef Federico Fusca | Filetto di manzo con schiacciata di patate
Ingredienti
- 5 fette di Filetto di manzo da 200 g l’una
- Aglio
- 40 g di Burro
- 4 cucchiai di Cognac
- 4 cucchiai di Olio extravergine di oliva
- Sale
- Pepe
- 2 Zucchine
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 10 minuti
Procedimento
Iniziamo con il prendere i nostri filetti di carne e insaporiamoli con del pepe. Lasciamoli poi riposare per 15 minuti.
A parte, in una pentola, portiamo l’acqua a bollore. Laviamo, togliamo le estremità alle zucchine e tagliamole a fettine sottili. Quando l’acqua avrà raggiunto temperatura, saliamola e cuociamo, solo per 1 minuto, le nostre zucchine al suo interno. Poi scoliamole e mettiamole da parte.
In una padella, invece, sciogliamo il burro, aggiungiamoci anche l’aglio ed un pizzico di pepe e facciamo riscaldare. Uniamoci, poi, i nostri filetti e iniziamo a cuocere per 1 minuto a fiamma bassa.
leggi anche: Filetto di manzo con crema di porcini | Un piatto delicato
leggi anche: Filetto di manzo in crosta | Un piatto pregiato per le feste
Togliamo l’aglio, alziamo la fiamma e rosoliamo la nostra carne, da ambo i lati. Aggiungiamo il sale ed il cognac e cuociamo ancora per qualche minuto.
Serviamoli ancora caldi, accompagnati dal sughetto di cottura e dalle zucchine.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.