Sedano gratinato al forno è un contorno filante e croccante da servire a cena con salumi o formaggi stagionati.
Una ricetta davvero gustosa, si prepara facilmente, potete arricchirlo come preferite. Che ne dite di aggiungere dei salumi come salame napoletano, speck, prosciutto cotto. Oppure oltre al parmigiano reggiano provate con la provola o pecorino. Un piatto che delizierà tutti. Scopri come realizzare la nostra ricettasprint!
Potrebbe interessarti anche questa ricetta: Polpette di polenta e gorgonzola al forno | Ricetta semplice…mente buona!
Potrebbe interessarti anche questa ricetta: Terrina di formaggio fuso con noci e miele | Antipasto veloce e appetitoso
Ingredienti
- 4 gambi di sedano
- pan grattato q.b.
- parmigiano reggiano grattugiato
- 10 olive nere
- sale fino q.b.
- burro q.b.
Sedano gratinato: preparazione
Per preparare questo contorno, dovete iniziare a lavare sotto acqua corrente fredda i gambi di sedano. Eliminate eventuali macchie, poi tagliate a pezzetti non troppo piccoli e tenete da parte.
Mettete in una pirofila un pò di burro a distribuite un pò di sedano, snocciolate le olive e tagliate a rondelle mettete sopra. Coprite con il sedano, il parmigiano reggiano grattugiato, un pò di sale e pan grattato. Tagliate il burro a pezzetti e distribuite su tutta la superficie, fate cuocere in forno a 180° per 10 minuti, poi sfornate e lasciate intiepidire un pò. Servite e gustate. Accompagnate con crostini di pane o dei pane raffermo, sarà molto gustoso.
Buon Appetito!
Potrebbe interessarti anche questa ricetta: Pizza ripiena con cipolle e pomodori | Perfetto da servire come salva cena
Potrebbe interessarti anche questa ricetta: Gnocchi con speck e pomodoro | Un piatto domenicale
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.