Valorizziamo un ingrediente diverso dal solito per un contorno leggero e gustoso: è il sedano rapa gratinato al forno, perfetto non solo per la dieta
Non tutti lo conoscono e quindi lo utilizzano in cucina, ma vi garantiamo che il sedano rapa è un ingrediente interessantissimo e anche molto buono. Può entrare in tante ricette diverse, ma questa volta lo trasformiamo nel protagonista principale preparando un golosissimo sedano rapa gratinato al forno.
Potrebbe piacerti anche: Ravioli giapponesi alla piastra | Scopriamo i gyoza, un primo piatto fantastico
Potrebbe piacerti anche: Moscardini alla mediterranea | un secondo piatto invitante
Un contorno light per accompagnare piatti a base di carne, di pesce ma anche da sgranocchiare così, quando avete voglia. Un piatto adattissimo anche per chi è a dieta perché il sedano rapa è costituito per quasi il 90% da acqua, ma in compenso è molto nutriente. La prima volta che lo proverete, vi pentirete di non averlo fatto prima, anche perché costa pochissimo.
Ingredienti:
1 sedano rapa
pangrattato
prezzemolo
2 cucchiaini di olio extravergine d’oliva
sale
Sedano rapa gratinato al forno, una panatura semplice
Noi di Ricettasprint abbiamo scelto la più semplice delle panature, convinti che il sedano rapa sia buono così, non coperto da altri sapori. Quindi solo olio extravergine, pangrattato, prezzemolo e un pizzico di sale. Eventualmente potete sostituire il prezzemolo con altre erbe aromatiche, ma va già bene così.
Preparazione:
Ricetta veloce, procedimento veloce. Partite lavando il sedano rapa sotto un getto d’acqua per eliminare tutta la terra. Poi arriva la parte più delicata, quella in cui lo dovete sbucciare, togliendo la parte con la barba.
A quel punto lavatelo di nuovo e affettatelo come succederebbe con le patate fritte, per ricavare una serie di bastoncini. Versateli in una ciotola capiente e conditeli con l’olio extravergine d’oliva più qualche cucchiaiata di pangrattato che servirà a dare croccantezza al piatto, del prezzemolo tritato e un po’ di sale.
Mescolate con cura cercando di fare aderire questa panatura leggera ai bastoncini. Quindi spostateli su un placca rivestita di carta forno cercando di distanziarli affinché cuociano in modo uniforme. Dovete farli andare per circa 15 minuti a 200°.
Potrebbe piacerti anche: Mini cestini di torta pasqualina | Ricetta di Pasqua facilissima e appetitosa
Potrebbe piacerti anche: Sara Brancaccio dolce al cucchiaio | “Qualcosa di mistico”
Sfornateli e poi lasciate intiepidire i bastoncini di sedano rapa prima di servirli. Potete mangiarli così oppure a temperatura ambiente, accompagnati da qualche salsina tipo maionese.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.