Le informazioni sul pericolo potenzialmente serio inerente un articolo alimentare che giunge in Italia dall’estero. È allerta da parte delle autorità di controllo.
C’è una notifica di allerta urgente che riguarda il mercato alimentare dell’Italia, con un pericolo potenzialmente serio, come è stato definito dal RASFF. È stato proprio il Sistema rapido di allerta europeo per la sicurezza di alimenti e mangimi ad avere segnalato la presenza di questa possibile situazione di rischio.
Il tutto riguarda un prodotto che il nostro Paese esporta dall’estero. Alcune analisi di controllo per cercare di capire se ci potessero essere delle non conformità in fatto di sicurezza alimentare hanno portato proprio alla scoperta di questo possibile pericolo potenzialmente serio.
Ed il tutto è legato alla presenza confermata del batterio che causa la Salmonella, all’interno di questo prodotto. Si tratta di quello responsabile della comparsa della varietà Typhimurium.
Il pericolo potenzialmente serio riguardo questa situazione interessa come detto un alimento importato in Italia dall’estero. Il Paese di provenienza di trova all’interno del territorio dell’Unione Europea.
Più per la precisione, questo inconveniente riguarda l’Olanda. L’articolo coinvolto è rappresentato da della carne bovina.
Questa cosa ha fatto si che venisse bloccata la distribuzione di questo prodotto da parte del Paese notificante. Con il Sistema rapido di allerta europeo per la sicurezza di alimenti e mangimi che si è verificato prima che lo stesso venisse piazzato all’interno dei punti vendita preposti.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Niente più insalate in busta | La direttiva UE che fa discutere
Del resto è questo il modus operandi da parte dello stesso Sistema rapido di allerta europeo per la sicurezza di alimenti e mangimi – abbreviato in RASFF – che riesce spesso ad intervenire in maniera preventiva oltre che tempestiva.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Perché hai la pancia gonfia e quali sono le cose per farla passare
E prima che un qualsivoglia articolo alimentare finisca con il raggiungere la vasta platea dei consumatori. In sinergia con lo stesso Sistema rapido di allerta europeo per la sicurezza di alimenti e mangimi agiscono poi i vari Ministeri della Salute ed enti simili dei diversi Stati membri dell’Unione Europea.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: La Dieta dei 7 giorni del professor Migliaccio | come si applica veramente
Anche in questo caso quindi i consumatori possono stare al sicuro, grazie al costante monitoraggio compiuto da parte delle autorità competenti.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…