Il segreto per un perfetto piatto con le vongole, che siano spaghetti o un delizioso sauté è tutto qui: non fare questo errore o rovinerai il risultato finale!
Nei periodi di festa tutte le pietanze più buone e particolari hanno quasi sempre tra gli ingredienti principali le vongole. Spettacolari spaghetti, piuttosto che linguine oppure un delizioso sauté, le vongole non mancano mai di essere protagoniste in tavola nelle occasioni speciali. Il problema nasce dalle piccole insidie che nasconde la preparazione di questi molluschi veramente gustosi, in particolare se acquistati freschissimi ed ancora vivi. Questo dettaglio infatti rende un po’ più difficile realizzare un piatto che sia veramente esente da errori o imperfezioni. Il problema che più di frequente si verifica ad esempio è la presenza di residui di sabbia all’interno del guscio che vengono rilasciati nel corso della cottura. Dunque vanno irrimediabilmente a finire nel sugo, talvolta nemmeno si fa caso a questo dettaglio che però alla fine rovina completamente il gusto.
LEGGI ANCHE -> Calamarata con vongole | Il trucco per una preparazione perfetta
LEGGI ANCHE -> Un perfetto abbinamento per le cozze | Ecco la ricetta di un gustoso primo piatto
Assaporare una pietanza e sentire uno scricchiolio tra i denti non deve essere una sensazione piacevole. Se da un lato i vostri ospiti apprezzeranno la freschezza del prodotto, non potranno però dall’altro goderselo come dovuto. A causa della presenza dei granelli di sabbia infatti anche il sapore può risultare diverso, con un retrogusto amaro ed una consistenza non proprio invitante. Per evitare quindi che la tua fatica ai fornelli non sia sprecata, puoi ricorrere a questo trucchetto facilissimo per eliminare il problema completamente. Molti infatti non notano la presenza di sabbia oppure non ritengono di doverla eliminare credendo che sia un dettaglio irrilevante, sbagliando di grosso perché invece questa può veramente rovinare la buona riuscita del piatto.
Come fare allora per rimediare a qualsiasi inconveniente? Il trucco è molto semplice: appena acquistate, rovesciate le vongole in un colapasta e sciacquatele abbondantemente sotto il getto di acqua corrente ben fredda. Prendete un recipiente capiente e versatevi una presa di sale grosso, poi aggiungete acqua fredda mescolando in modo che si sciolga. Trasferitevi le vongole che dovranno essere completamente ricoperte e lasciate ‘spurgare’ per almeno un’ora. Se riuscite ad allungare i tempi, ancora meglio: la sapidità dell’acqua farà si che le vongole aprano il guscio e si purifichino espellendo la sabbia in esse contenute. Cambiate continuamente l’acqua ripetendo l’operazione finché uscirà pulita. Fatto ciò prelevatele e sciacquatele ancora sotto il getto di acqua corrente, poi cucinatele come preferite!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Qual è la provenienza di tutti gli alimenti a base di carne venduti nei supermercati…
Una delle piante più difficili da curare in casa, senza ombra di dubbio, è proprio…
Questa è la vera ricetta delle cozze gratinate, mia nonna che è napoletana e le…
Se non vuoi preparare il solito roast beef a Natale prova questa ricetta del polpettone…
Oggi è il giorno giusto da dedicare alla cucina, ecco perché ho già le mani…
Se sei ghiotto di formaggio, ce n'è uno che puoi assumere con cadenza quotidiana in…