Ancora una volta dimostriamo che la dieta può essere creativa e divertente: ci bastano una scatola di ceci e una friggitrice ad aria un perfetto contorno croccante
Veloci e molto pratici, gli snack in cucina ci aiutano sempre. Anche quando c’è da mantenere la linea e abbiamo finito le idee
. E allora questi ceci croccanti nella friggitrice ad aria arrivano a darci una mano: sono anche meglio delle patatine.
Per comodità e celerità useremo i ceci precotti, che sono spesso di buona qualità. Ma possiamo anche puntare su quelli secchi, lasciandoli a bagno in una bacinella per 10 ore, cambiando l’acqua almeno volte. Li facciamo bollire per 40 minuti insieme a due foglie di salvia e li scoliamo bene. Il resto della ricetta è uguale, ora vedrai come si fa.
Ingredienti:
350 g di ceci precotti
2 cucchiaini di paprika dolce
1 cucchiaio di timo tritato
1 cucchiaio di maggiorana tritata
2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
Apriamo la confezione dei ceci e li scoliamo dal loro liquido direttamente in uno scolapasta. Li sciacquiamo bene e li asciughiamo bene con un canovaccio pulito. Poi li spostiamo in una ciotola e aggiungiamo la paprika dolce, il timo e la maggiorana tritati insieme. Insaporiamo con il sale e l’olio extravergine di oliva.
Mescoliamo bene i ceci direttamente con le mani, dopo aver indossato i guanti. Non esiste strumento migliore per farli insaporire al punto giusto ed è anche un esercizio divertente, quasi antistress.
Quando abbiamo finito, li mettiamo direttamente nel cestello della friggitrice ad aria, senza carta forno o teglie. Questo perché abbiamo bisogno che l’aria della friggitrice arrivi direttamente sui ceci, così come sugli altri ingredienti che cuociamo così. Se invece li proteggessimo con la teglia o la carta forno, faremmo un danno perché l’aria non circolerebbe bene.
Lasciamo cuocere i ceci per 12 minuti a 190°, scuotendo il cestello per almeno 2 o 3 volte durante la cottura. Non c’è bisogno di girarli, solo di farli smuovere un po’ in modo da garantire una cottura uniforme.
Mentre cuociono sentirai il tipico rumore del popcorn che scoppietta. Il principio è lo stesso, quindi significa che stai facendo bene. Quando i ceci croccanti in friggitrice ad aria sono pronti li tiriamo fuori, li versiamo in una ciotola e li serviamo ancora caldi. E uno tira davvero l’altro, poi è difficile smettere.
Le lavo ,le tagliuzzo e le metto in forno, ma prima vi rovescio sopra un…
La torta al latte senza lattosio e senza uova è stata la scoperta dell'anno, ora…
Come bisogna fare per scongelare la carne senza correre alcun rischio, i consigli dell'esperto per…
Una torta così neanche da fornaio la trovi, alta e sofficissima, il segreto, non è…
Quando non si può o vuole mangiare carne, ecco l'alternativa sfiziosa che piace sempre a…
Durante la settimana, tutto è una vera e propria corsa contro il tempo, ecco perché…