Non è assolutamente vero che deve rinunciare ai formaggi durante la dieta, ma devi solo scegliere quelli più adatti al tuo percorsi alimentare. Oggi voglio aiutarti con la classifica dei migliori formaggi da inserire nel tuo quadro alimentare.
Nel momento in cui decidiamo di seguire un determinato percorso alimentare, il consiglio principale è sempre quello di affidarsi a un bravo nutrizionista che ci permetterà di raggiungere gli obiettivi che ci siamo prefissati, i quali devono essere necessariamente in linea con il nostro corpo.
Questo significa confrontarsi con un esperto e conoscere conoscere quali sono gli alimenti che ci possono aiutare nel percorso alimentare, tutto questo senza dover fare necessariamente troppe rinunce.
Il ruolo del formaggio nella dieta
Che tu sia eseguendo una dieta chetogenica o ti stia affidando alla dieta mediterranea, il formaggio ha un ruolo fondamentale in quanto fonte di proteine che possiamo inserire nei due pasti principali, pranzo o cena, ma anche durante gli spuntini può rappresentare una fonte di nutrimento incredibile.
Sulla base di tale motivazione, quindi, non dobbiamo eliminare del tutto formaggi della nostra alimentazione ma scegliere quelli più in linea con una dieta finalizzata alla perdita di peso. Quindi, dobbiamo solo mettere da parte per un determinato periodo formaggi a pasta filata, ad esempio, che sono ricchi di grassi e calorie.
La classifica del miglior formaggi da mangiare durante la dieta
Durante la dieta non dobbiamo quindi rinunciare a concederci un buon formaggio che tanto ci piace, ma secondo quanto hanno reso noto vari studi scientifici e medici nutrizionisti che hanno trattato l’argomento, possiamo fare affidamento a formaggi che hanno una bassa fonte calorica. In cima alla lista, non a caso, troviamo il parmigiano, il quale contiene davvero pochissime calorie in 100 g motivo per cui la dose ottimale per il pranzo è quella di 80 g da poter miscelare con insalate e altri alimenti.
LEGGI ANCHE -> Soffice e buono con le gocce di cioccolato, alla mia colazione golosa nessuno sa dire di no
Tra i formaggi magri più adatti alla dieta troviamo lo squaquerone di Romagna dop, ma anche stracchino e mousse di latte. Infine, ma non me l’importante, troviamo la mozzarella che va bene come secondo piatto di affiancare a un’insalata ma anche Philadelphia e mozzarella di latte vaccino. Durante la dieta, poi, potrai concederti anche della ricotta a seconda dei piatti che andrai ad degustare perché anche questa su interno a una dose di irrisoria di calorie e quindi può essere inserita all’interno del tuo quadro alimentare.
LEGGI ANCHE -> Carciofi, da quando li faccio con le patate sono imbattibili, provali stessa farai un figurone
LEGGI ANCHE -> Dolce in tazza per te e la tua amica, lo mangi mentre guardi la tv e il sabato sera diventa una coccola