Ecco il contorno che fa a caso tuo, si tratta delle patate e carciofi in padella si sposa con qualsiasi secondo piatto che ne dici vuoi provarci anche tu e lo servi a cena?
Oggi ti stupisco con un contorno che lascerà tutti senza parole, un piatto che non teme rivali e si sposa con qualsiasi secondo piatto. Possiamo accompagnare questo contorno delle polpette, carne arrostita o grigliata, formaggi freschi o stagionati, beh che dire c’è l’imbarazzo della scelta.
Non devi fare altro che seguire la ricetta e vedrai che non sarà poi così difficile, un tripudio di sapori e profumi unici. La preparazione non è complessa, anzi è semplice facile e veloce, se seguirai i nostri consigli vedrai che sarà un gioco da ragazzi. In questo periodo dell’anno i carciofi si trovano facilmente, ma in altre stagioni puoi optare per i cuori di carciofi che si trovano nel banco dei surgelati. Segui la ricetta e non resterai delusa.
Carciofi e patate in padella, un tripudio di sapori e profumi che non teme rivali
Questo contorno vegetariano può essere servito anche come piatto unico. Il carciofo è un ortaggio tipico di questa stagione apporta tantissimi benefici al nostro organismo grazie alle fibre aumenta il senso di sazietà, inoltre i carciofi aiutano a ridurre i livelli ematici di colesterolo, se vengono inseriti in una dieta sana ed equilibrata. Allaccia il grembiule e mettiti all’opera.
Ingredienti per 6 persone
- 4 carciofi
- 4 patate
- un po’ di prezzemolo
- 1 spicchio di aglio
- sale fino q.b.
- olio extra vergine di oliva q.b.
- peperoncino q.b.
- succo di limone q.b.
Procedimento delle patate e carciofi in padella
Per poter preparare questo contorno iniziamo a pulire i carciofi segui questi imperdibili consigli e non sbaglierai. Poi mettiamoli in una ciotola con il succo di limone una volta tagliati, aggiungiamo acqua, così non si anneriranno.
Laviamo le patate sbucciate e tagliamole a spicchi o dadini di ugual dimensione, poi le teniamo in ammollo in una ciotola con acqua per una mezz’ora.
Dopo il tempo trascorso prendiamo una padella ampia e antiaderente, o una casseruola e mettiamo l’olio extravergine di oliva e uno spicchio d’aglio, mettiamo i carciofi ben sgocciolati e le patate, saliamo e aggiungiamo anche il prezzemolo fresco sminuzzato.
Leggi anche: Non sono semplici patate ripiene, ma un capolavoro di profumi e sapori unici che non puoi lasciarti sfuggire
Aggiungiamo dell’acqua e lasciamo cuocere per 30 minuti circa si consiglia di coprire con coperchio, giriamo di tanto in tanto con un cucchiaio di legno facciamo attenzione a non far rompere le patate.
Leggi anche: Patate in padella speziate il segreto per non farle sfaldare, sembrano uscite dalla cucina di un ristorante
A cottura terminata spegniamo e serviamo con del pane fresco o bruschettato. Se dovesse avanzare il contorno possiamo conservarlo in un contenitore a chiusura ermetica in frigo per un paio di giorni.
Buon Appetito!