Prepara anche tu la confettura di uva, ti basteranno solo 10 minuti, zero stress e un risultato unico, metti in barattolo e gustala in inverno.
Approfittane e prepara anche tu la confettura di uva, questo è il miglio periodo, la puoi gustare in inverno per farcire torte, crostate, biscotti o da spalmare sul pane tostato. Non solo, la confettura d’uva la puoi servire con il tagliere di formaggi e salumi affettati.
Non è difficile prepararla, basta poco, in soli 10 minuti riuscirai nell’intento, metti in barattolo e la conservi in dispensa così la puoi gustare tutto l’anno. Per un risultato impeccabile sarebbe preferibile usare l’uva biologica. Vediamo insieme come preparare questa conserva.
Confettura d’uva fatta in casa pronta in soli 5 minuti!
Allaccia il grembiule e mettiti all’opera! La conserva fatta in casa è la cosa più gratificante che tu possa fare, di certo prenderai per la gola tutti.
Ingredienti
1 kg di uva biologica
320 g di zucchero
succo filtrato di un limone
buccia grattugiata di un limone
Procedimento della confettura d’uva fatta in casa
Per la preparazione della confettura d’uva, laviamo accuratamente l’uva ed eliminiamo eventuali acini macchiati. Laviamo più volte e poi asciughiamo con un canovaccio di cotone.
Mettiamo poi gli acini in una pentola ampia e aggiungiamo lo zucchero, il succo del limone filtrato e la buccia. Lasciamo cuocere a fiamma media per un’ora e 30 minuti circa, mescoliamo di tanto in tanto con un cucchiaio per evitare che si possano attaccare gli acini sul fondo della pentola.
Leggi anche: Polpa di pomodori fatta in casa approfittane e prepara la conserva da gustare tutto l’anno
Leggi anche: La marmellata di cipolle rosse provala e vedrai che squisitezza, buona anche sul pane!
Quando gli acini si sfaldano spegniamo e con un frullatore ad immersione frulliamo oppure possiamo usare un passaverdure così da ottenere un composto cremoso o dalla consistenza desiderata. Puoi fare la prova del piattino per verificare se è pronta, poi versiamo la confettura nei barattoli sterilizzati, se non sai come fare clicca qui!
Chiudiamo bene i barattoli e capovolgiamo così da creare il sotto vuoto e lasciamo raffreddare completamente. Poi mettiamoli a bollire in una pentola con acqua, tra un barattolo e l’altro mettiamo dei canovacci di cotone così da non rompersi durante la bollitura. Poi togliamo e facciamo raffreddare i barattoli che possiamo poi tenere in dispensa per un anno.
Buona Pausa!