Sei+ancora+in+tempo%2C+prepara+ora+le+tue+pesche+sciroppate%3A+con+la+ricetta+facile+ci+metti+20+minuti%2C+perfette+anche+per+farcire+i+dolci
ricettasprint
/sei-ancora-in-tempo-prepara-ora-le-tue-pesche-sciroppate-con-la-ricetta-facile-ci-metti-20-minuti-perfette-anche-per-farcire-i-dolci/amp/
conserve

Sei ancora in tempo, prepara ora le tue pesche sciroppate: con la ricetta facile ci metti 20 minuti, perfette anche per farcire i dolci

Una ricetta semplice e deliziosa che ti  permette di gustare il sapore estivo delle pesche anche nei mesi più freddi. Prova a prepararle e lasciati conquistare dalla loro dolcezza!

Questa preparazione é veramente facile e ti consegnerà una conserva golosa che potrai usare in tantissimi modi diversi: per farcire dolci o per un fine pasto diverso dal solito, ecco la soluzione perfetta!

pesche sciroppate in 20 minuti ricettasprint

Anche se l’estate ormai volge al termine, sei ancora in tempo per fare le pesche sciroppate in casa ed é veramente un’ottima idea che ti eviterà di comprare la stessa preparazione al supermercato risparmiando anche sulla spesa.

Falle ora e ne avrai per un anno intero: non dovrai più aspettare la prossima estate per mangiarle

Questa conserva é la soluzione perfetta per avere sempre in casa un pizzico di bella stagione e soprattutto per portare in tavola qualcosa di veramente genuino e speciale. L’idea invernale da copiare é quella di farcire anche il panettone con le pesche sciroppate o la crema pasticciera per un tocco fruttato e profumato. Prova e vedrai!

Potrebbe piacerti anche: Con le ultime pesche di stagione, prova a fare le frittelle: ti assicuro che le rimpiangerai fino alla prossima estate

Ingredienti
6 kg di pesche gialle mature
2 kg di zucchero
3 litri di acqua
3 limoni (succo e scorza)
3 stecche di cannella (facoltativo)
6-9 chiodi di garofano (facoltativi)

Preparazione delle pesche sciroppate

Per realizzare questa ricetta, iniziate preparando le pesche: sceglietele mature ma sode, in modo che mantengano la loro forma durante la cottura. Lavatele bene sotto l’acqua corrente ed immergetele in acqua bollente per circa 30 secondi: questo passaggio faciliterà la rimozione della buccia. Dopo l’immersione, trasferite immediatamente le pesche in una ciotola con acqua e ghiaccio per fermare la cottura, poi scolatele e rimuovete delicatamente la buccia, che dovrebbe staccarsi facilmente. Fatto ciò tagliate le pesche a metà e rimuovete i noccioli, ma potete anche tagliarle in quarti se preferite pezzi più piccoli.

Lavate bene i limoni, ricavate la buccia facendo attenzione a prendere solo la parte colorata e non quella bianca che é amara, quindi mettete da parte in un recipiente. Ricavate poi anche il succo, filtrandolo dalla eventuale presenza di polpa e di semi. In una pentola capiente versate l’acqua ed aggiungete lo zucchero mescolando bene per farlo sciogliere, quindi portate il composto ad ebollizione. Una volta che lo sciroppo inizia a bollire, aggiungete il succo e la scorza dei limoni insieme alle stecche di cannella ed ai chiodi di garofano, se decidete di utilizzarli per dare un tocco aromatico al risultato finale.

Una volta pronto, prendete i vostri vasetti nuovi e sterilizzati e posizionate le pesche al loro interno lasciando circa un centimetro dal bordo un attimo: aggiungete quindi lo sciroppo e chiudete ermeticamente procedendo alla pastorizzazione. Lasciate raffreddare completamente a temperatura ambiente posizionando i vasetti a testa in giù in modo da favorire la creazione del sottovuoto. Terminato quest’ultimo passaggio le pesche saranno pronte per essere per essere gustate oppure possono essere conservate in un luogo fresco e buio e consumate entro alcuni mesi. Sono perfette da servire come dessert, magari accompagnate da yogurt o gelato, oppure come farcitura per dolci e crostate.

 

Marianna Gaito

Published by
Marianna Gaito

Recent Posts

  • Pizza

Come ho visto la ricetta è diventata mia, la focaccia genovese di Fulvio Marino è troppo buona

Come ho visto la ricetta è diventata mia, la focaccia genovese di Fulvio Marino è…

1 ora ago
  • Contorno

Ho scoperto come fare le patate a spicchi croccanti senza accendere il fuoco, zero schizzi e un risparmio in bolletta

Ho scoperto come fare le patate a spicchi croccanti senza accendere il fuoco, zero schizzi…

2 ore ago
  • News

Perché non si accendono i fuochi del piano cottura: come puoi risolvere il problema

Niente paura: se i fuochi del piano cottura non dovessero fare il loro dovere ci…

2 ore ago
  • Finger Food

Sai che per fare la pizza buona come quella del forno, l’impasto deve far ben tre pieghe prima di infornarlo

Sai che per fare la pizza buona come quella del forno deve far bene tre…

3 ore ago
  • Secondo piatto

Pane raffermo e peperoni, ti svelo come diventa un abbinamento perfetto: metti in forno e finisce in tavola

Ho preparato una cenetta squisita con solo pane raffermo e peperoni, perfetta se vuoi variare…

3 ore ago
  • Secondo piatto

Mi bastano solo 3 peperoni e preparo la cena per tutta la famiglia! Si sono litigati subito questo piatto

Ebbene sì, avevo poche idee per la cena, ma grazie a soli tre peperoni sono…

4 ore ago